Global Markets Media – Sottotono Walt Disney (-0,2%), domani il board sui conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,4%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,5% e lo S&P 500 lo 0,4%, mentre il Dow Jones resiste sulla parità.

Domani il board di Walt Disney (-0,2%) approverà i conti del primo trimestre 2021/22.

Bluesky, un progetto finanziato da Twitter (-0,9%) che sta cercando di ricostruire il modo in cui operano le aziende di social media, ha comunicato che il co-fondatore della stessa Twitter ed ex Ceo Jack Dorsey si unirà al board della società, secondo quanto riferiscono fonti di stampa.

Bluesky sta lavorando per costruire una tecnologia che consentirebbe alle diverse società di social media di operare sullo stesso standard e che permetterebbe agli sviluppatori di creare applicazioni che funzionano attraverso le piattaforme e agli utenti di passare facilmente tra i servizi.

Il metaverso aprirà a più modi per le imprese di fare soldi, ha affermato un dirigente di Meta Platforms (0,0%) a una conferenza pubblicitaria. Il responsabile del metaverso della società, Vishal Shah, ha citato le opportunità per i marchi intorno ai beni digitali e allo shopping immersivo.

“Senza le limitazioni fisiche che esistono oggi e che mettono sotto pressione la linea di fondo delle imprese, cose come la proprietà immobiliare, la catena di approvvigionamento e la portata geografica, il metaverso aprirà più opportunità per le imprese di fare soldi”, ha detto Shah al pubblico.

Shah ha detto che prima che il metaverso sia completamente realizzato (potrebbe volerci un decennio) le aziende dovrebbero continuare a utilizzare i suoi canali commerciali su Facebook e Instagram e ha detto agli inserzionisti di provare a costruire annunci di realtà aumentata. “Tutto ciò che state facendo ora attraverso le nostre app vi porterà benefici in questo futuro metaverso”, ha affermato il manager.

Meta Platforms, casa madre di Facebook, ha affermato che il miliardario Peter Thiel, un primo investitore che è stato nel board dal 2005, ha deciso di ritirarsi. Thiel è diventato un investitore di Facebook nel 2004, quando ha fornito 500.000 dollari di capitale ad una valutazione di 5 milioni di dollari per una partecipazione del 10% nella società e un posto nel board. Thiel rimarrà in carica fino alla riunione annuale degli azionisti di Meta, ma non si candiderà per la rielezione.

Meta Platforms non dovrebbe permettere agli utenti di condividere le informazioni private residenziali delle persone sulle sue piattaforme, anche quando le informazioni sono disponibili pubblicamente, ha detto il consiglio di supervisione della società nella sua prima opinione consultiva sulla politica della società, secondo quanto riferisce Reuters.

Il consiglio ha anche raccomandato a Meta di creare un canale di comunicazione in modo che le cosiddette vittime di doxxing possano spiegare meglio i loro casi alla società.

Il doxxing è il rilascio pubblico di informazioni sensibili che identificano un individuo o un’organizzazione, come un indirizzo di casa o un numero di telefono. Può portare a molestie o stalking.

Le regole attuali della società dicono che gli utenti non dovrebbero condividere “informazioni personali identificabili su se stessi o su altri”, ma Meta può permettere che contenuti come l’indirizzo di una persona siano pubblicati se sono considerati “pubblicamente disponibili”.

La guida interna di Meta per i revisori di contenuti ha detto che le informazioni pubblicate da almeno cinque punti di informazione o disponibili attraverso vari documenti pubblici non contano come private, ha detto il consiglio.

Il consiglio ha spiegato che Meta dovrebbe rimuovere questa esenzione e dovrebbe garantire che le eccezioni per i contenuti degni di nota siano applicate in modo coerente. Ha anche detto che Meta dovrebbe consentire immagini esterne di residenze private quando la proprietà è al centro della notizia, anche se non per organizzare proteste contro il residente.

È stata la prima volta che il consiglio di supervisione di Meta ha risposto a una richiesta di un’opinione consultiva sulla politica non legata a un caso specifico. L’azienda ha 60 giorni per rispondere pubblicamente.

KGI Securities ha ridotto la raccomandazione su Meta Platforms da ‘outperform’ a ‘neutral’, con un target price di 270 dollari.

Needham ha confermato la raccomandazione ‘underperform’ su Netflix (+0,1%).