Banco Bpm – Castagna: “Non vedo opportunità di M&A, concentrati sul piano”

“Non vedo opportunità per altre fusioni, per quanto ci riguarda. Siamo concentrati nel realizzare buoni risultati e sostenere il prezzo delle nostre azioni. Un anno fa eravamo molto attivi sull’M&A, mentre oggi siamo concentrati sul piano”.

Lo ha affermato il Ceo di Banco Bpm, Giuseppe Castagna, nel corso della conference call sui conti.

“Oggi siamo più concentrati sulle nostre performance e sul raggiungimento degli obiettivi del nostro business plan” appena approvato “e di cui siamo molto soddisfatti. La banca ora è più redditizia, in linea con le aspettative del mercato e siamo fiduciosi di poter raggiungere i target e remunerare ancora meglio i nostri azionisti”, ha aggiunto il manager.

Banco Bpm corrisponderà agli azionisti un dividendo corrispondente a un pay-out del 50%, “superiore alla guidance del piano” e che “apre la strada a un ulteriore incremento della remunerazione dei soci nell’orizzonte del piano”, ha sottolineato poi Castagna.

I risultati del 2021 danno alla banca la “flessibilità per aumentare la remunerazione degli azionisti pur preservando solidi buffer patrimoniali.

“La conferma di tendenze positive macro e di settore, unita al successo del raggiungimento degli obiettivi di piano strategico, potrebbero consentire di valutare un ulteriore aumento significativo della remunerazione degli azionisti”, ha spiegato l’istituto in una nota.

In merito al de-risking relativo a 1 miliardo di Npl, il manager ha sottolineato di prevedere “una cessione di grandi dimensioni, nell’ordine dei 700 milioni”, mentre il resto sarà effettuato con operazioni ‘”single name”.