Buzzi Unicem – Ricavi preliminari 2021 in aumento a 3,4 mld, crescono le vendite di cemento e calcestruzzo

Buzzi Unicem nel 2021 ha registrato vendite di cemento per 31,2 milioni di tonnellate (+6,7% a/a), e vendite di calcestruzzo preconfezionato per 12,1 milioni di metri cubi (+3,4% a/a).

Nel corso del 2021, i volumi di vendita realizzati dal gruppo hanno superato il livello raggiunto nel precedente esercizio, grazie ai progressi registrati in Italia, Stati Uniti ed Europa Orientale, favoriti dalla solidità della domanda interna e degli investimenti in costruzioni, oltre che dalle condizioni meteo nel complesso favorevoli. Tali andamenti hanno decisamente compensato la debolezza registrata in Germania, sulla quale ha inciso il clima sfavorevole, soprattutto nel periodo estivo.

I ricavi netti ammontano a 3,4 miliardi, in miglioramento rispetto al 2020 (3,2 miliardi). Le variazioni dei tassi di cambio, dovute principalmente alla svalutazione del rublo, della hryvnia ucraina e del dollaro, hanno avuto un impatto complessivamente sfavorevole di 62,7 milioni. Pertanto, a cambi costanti l’aumento del fatturato sarebbe stato di 8,9%.

La posizione finanziaria netta a fine 2021, comprese le attività finanziarie a lungo termine, risulta positiva e ammonta a 231,1 milioni (era negativa per 241,6 milioni a fine 2020).

Nel quarto trimestre del 2021 l’attività del settore costruzioni è stata generalmente sostenuta, al netto di qualche rallentamento dovuto all’inflazione da costi galoppante. L’ultimo periodo, infatti, ha chiuso con vendite superiori rispetto al 2020, principalmente in Italia, Stati Uniti, Polonia e Repubblica Ceca.

Hanno certamente influito le favorevoli condizioni climatiche ed anche un diffuso comportamento della clientela di anticipare gli approvvigionamenti, a prezzi inferiori rispetto a quelli negoziati per l’anno successivo.

Già dal terzo trimestre, in quasi tutte le aree di presenza, i costi di energia elettrica, combustibili, materie prime e servizi sono contestualmente aumentati, raggiungendo livelli senza precedenti.

Alla luce di questi andamenti, sulla base delle informazioni preliminari disponibili, Buzzi Unicem prevede che il bilancio consolidato dell’esercizio 2021 si chiuda con un margine operativo lordo ricorrente di circa 795 milioni.

Inoltre Buzzi Unicem ha comunicato l’avvio di un programma acquisto azioni proprie, in esecuzione dell’autorizzazione dell’Assemblea degli Azionisti del 7 maggio 2021. La società potrà acquistare un massimo di 7 milioni di azioni ordinarie per un controvalore massimo complessivo di 150 milioni di euro.