Coima Res – Rileva complesso uso uffici Pirelli 32, aumenta al 61% esposizione su Milano Porta Nuova

Coima Res ha raggiunto un accordo per acquisire il complesso ad uso uffici “Pirelli 32”, sito in via Giovanni Battista Pirelli 32 a Milano zona Porta Nuova. L’immobile è un edificio di 13 piani con una superficie di circa 7.400 mq, posizionato all’interno del quadrante nord-est di Porta Nuova dove sono concentrati i nuovi sviluppi dell’area.

Il complesso sarà acquisito attraverso il fondo COIMA Opportunity Fund I (detenuto al 78,29% da Coima Res) e sarà ceduto da Effepi Real Estate, fondo di investimento immobiliare le cui quote sono detenute interamente dal Fondo Pensione Unicredit gestito da Generali Real Estate SGR. Rimanendo nei dettagli dell’operazione – il cui closing è atteso entro il primo trimestre 2022 – l’acquisizione sarà finanziato attraverso le risorse provenienti della già avvenuta cessione dell’immobile Sarca.

Come sottolineato dal gruppo quotato a Piazza Affari, l’immobile potrà beneficiare della valorizzazione del quartiere, nonché del piano di riqualificazione che prevede la realizzazione di un nuovo edificio ad uso uffici. Il piano di sviluppo dell’immobile conta investimenti per oltre 30 milioni (finanziati attraverso risorse disponibili e debito bancario), con obiettivi di contribuzione alla mitigazione del cambiamento climatico. Il nuovo edificio promuoverà infatti diverse caratteristiche di sostenibilità ambientale e sociale, tra cui il raggiungimento della certificazione LEED® C&S in fase di progettazione e costruzione e la certificazione WELL® C&S. Inoltre, l’edificio zero “fossil fuel” avrà copertura energetica da fonti rinnovabili per oltre il 65% dei fabbisogni annuali, attestato di prestazione energetica “A”, classificazione “nZEB” e “Carbon value at Risk” inferiore allo 0%.

Secondo le attese di Coima Res, il riposizionamento permetterà il raggiungimento di canoni netti attesi con un rendimento stabilizzato netto stimato oltre il 5%.

Il Fondatore e CEO di COIMA RES, Manfredi Catella, ha commentato: “l’acquisizione di Pirelli 32 è in linea con la nostra strategia di incrementare l’esposizione su Milano Porta Nuova, che si sta consolidando come il principale campus urbano post Covid. Le caratteristiche del progetto sono coerenti con l’ampia esperienza della piattaforma COIMA nella creazione di valore mediante il riposizionamento degli immobili, componendosi al programma di riqualificazione di Porta Nuova Gioia che include complessivamente la realizzazione e riqualificazione di oltre 100.000 m2 di SL a uso uffici, residenziale e commerciale e la riqualificazione di aree pubbliche e private, contribuendo alla creazione di valore aggiunto diretto, indiretto e indotto per il solo comparto delle costruzioni di oltre 1,5 miliardi di Euro e più di 8.000 posti di lavoro nei prossimi anni”.

L’esposizione di Coima Res su Milano aumenterà infatti al 92% del portafoglio, con una concentrazione su Milano Porta Nuova in progresso al 61% (superficie > 72.000 mq in P.ta Nuova suddivisa tra 8 immobili).

Pirelli 32 si troverà nelle immediate adiacenze di altri progetti in via di sviluppo da parte della piattaforma COIMA (Gioia 22, Gioia 20, Pirelli 35, Pirelli 39) che contribuiranno alla riqualificazione urbana dell’intera zona. Segnaliamo infine che l’area di Porta Nuova, sviluppata dalla piattaforma COIMA, ha vissuto una radicale trasformazione nell’ultimo decennio e rappresenta oggi uno dei quartieri direzionali di maggior successo a Milano. Sono oltre 50.000 i dipendenti che lavorano attualmente in Porta Nuova in diversi settori ed è previsto che tale numero crescerà di oltre il 30% entro il 2023, con l’ulteriore consolidamento dell’area e il trasferimento di nuove sedi direzionali nella zona.