Fineco Bank – Titolo sugli scudi (+3,3%) in scia ai risultati

Fineco in spolvero a Piazza Affari dopo i conti. Intorno alle 16:35 il titolo guadagna il 3,3% a 15,75 euro, mentre l’indice di settore sale del 3,2 per cento.

La banca ha chiuso il quarto trimestre 2021 con ricavi e margini in crescita a doppia cifra.

Il 2021 si è chiuso con un utile netto record di 349,2 milioni (+7,6%), risultato che ha consentito al cda di proporre una cedola di 0,39 euro per azione.

I dividendi di Fineco potrebbero salire ‘costantemente’ nei prossimi anni, ma il vero obiettivo della banca è “mantenere sotto controllo il bilancio”, alla luce anche delle opportunità che si presenteranno e degli investimenti che la società deciderà di realizzare.

Lo ha spiegato il Ceo Alessandro Foti nel corso della conference call sui risultati, aggiungendo che se ci saranno le condizioni “per accelerare il dividendo, si farà. Poi decideremo la cedola in base alle condizioni di mercato, alle opportunità di spesa”.

“La nostra principale sfida per il futuro sarà quella di rimanere disuruptive e innovativi, controllando sempre il bilancio”, ha spiegato poi il manager, dicendosi “fiducioso” di riuscire a raggiungere l’obiettivo.

L’Ad ha poi spiegato che la maggiore opportunità per la banca è legata al fatto che “il futuro sarà sempre più digitale e questo per noi va bene perché abbiamo un vantaggio rispetto alla concorrenza”, aggiungendo che “il brokerage è parte dei nostri risultati e anche in futuro sono convinto che farà parte dei nostri conti”.