Global Markets Banche – Deutsche Bank (-0,5%), il fondo Cerberus scende all’1,26% del capitale

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Seduta positiva per le Borse europee: il Ftse Mib guadagna il 2,4%, seguito dal Dax di Francoforte (+1,7%), il Cac 40 di Parigi (+1,6%), l’Ibex 35 di Madrid (+1,1%) e il Ftse 100 di Londra (+1%). A Wall Street, in rialzo Dow Jones (+0,8%), S&P 500 (+1%) e Nasdaq (+1,1%).

Il fondo di private equity Cerberus ha ceduto 15 milioni di azioni di Deutsche Bank (-0,5%), Con la cessione Cerberus, che ad oggi deteneva l’1,99% del capitale, equivale a una quota di circa lo 0,73% e riduce la partecipazione del fondo a circa l’1,26% (26 milioni di azioni). Morgan Stanley (+1,3%), il bookrunner, ha detto che le azioni sono state collocate con successo presso investitori istituzionali a 14,15 euro per azione, uno sconto dell’1,6% rispetto al prezzo di chiusura di martedì e con un incasso di circa 212 milioni di euro (242 milioni di dollari).

La vendita arriva dopo che Cerberus ha venduto una quota di circa l’1% nella banca a gennaio. Fonti hanno detto a Reuters che sono attese ulteriori vendite. Cerberus ha accettato un lock-up di 30 giorni, durante il quale non venderà ulteriori quote, e il collocamento dovrebbe essere liquidato l’11 febbraio 2022.

Il vice presidente di Credit Suisse (+1,3%), Severin Schwan, dovrà affrontare l’opposizione di alcuni grandi azionisti se si candida per la rielezione al consiglio di amministrazione della banca svizzera, secondo quanto riportato dal Financial Times.

Il FT ha detto che gli investitori sono preoccupati per Schwan che guida il gruppo farmaceutico e diagnostico Roche, dove è amministratore delegato, mentre allo stesso tempo agisce come vice presidente della seconda banca svizzera.

Alcuni investitori, che erano tra i 10 maggiori azionisti di Credit Suisse, hanno detto che cercheranno di bloccare qualsiasi mossa per estendere il mandato di Schwan, che è vice presidente da aprile 2017, ha aggiunto il giornale, senza nominarli.

Schwan, che è entrato nel consiglio di amministrazione di Credit Suisse nel 2014, è anche il principale direttore indipendente e aveva intenzione di lasciare prima della riunione annuale della banca in aprile, ha riferito il giornale.

Ma gli è stato chiesto di rimanere da altri membri del consiglio per mantenere la stabilità sotto il nuovo presidente, Axel Lehmann, che ha preso il comando il mese scorso dopo l’uscita di Antonio Horta-Osorio per le violazioni delle regole di quarantena del coronavirus.

Schwan ha detto al quotidiano svizzero Tages-Anzeiger in gennaio che era indeciso se presentarsi per la rielezione all’assemblea annuale degli azionisti del Credit Suisse il 29 aprile. “Il compito ora è quello di stabilizzare la banca, e sono felice di sostenere il nuovo presidente in questo”, ha aggiunto.

Domani Crédit Agricole (+0,9%), Credit Suisse e Société Générale (+1,8%) alzeranno il velo sui conti del quarto trimestre 2021.