Impiantistica (+0,5%) – In rialzo Leonardo (+2,4%)

Chiusura positiva per le borse europee, con gli investitori che valutano l’outlook della crescita economica e dei risultati societari in un contesto di politica monetaria meno accomodante in attesa dei dati sull’inflazione Usa in uscita domani.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +0,3% a 26.411 punti. L’indice Ingegneria e Impiantistica ha segnato un +0,5%, in linea al corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto in rialzo Leonardo (+2,4%), che ha annunciato un accordo con Vertical Aerospace per un programma di sviluppo congiunto relativo alla progettazione, produzione, test e fornitura delle fusoliere in materiale composito del velivolo elettro VX4.

A mercati la società ha comunicato di aver deciso di interrompere il processo di selezione del partner per il business di automazione, non potendo oggi individuare un soggetto in grado di assicurare un solido sviluppo futuro al polo genovese.

I numerosi soggetti che hanno presentato un’offerta, si legge in una nota, non hanno garantito soddisfacimento alle imprescindibili condizioni e requisiti fissati da Leonardo per il futuro del business di automazione in termini di un progetto di lungo periodo e investimenti adeguati per la giusta valorizzazione delle tecnologie e delle competenze di automazione.

Sopra la parità Prysmian (+0,4%), mentre nel segmento delle medie capitalizzazioni gli acquisti hanno premiato in particolare Webuild (+1,7%). In rosso Danieli (-1,1%) e Salcef (-1,7%).