I risultati preconsuntivi 2021 di Elica evidenziano ricavi in crescita del 19,6% a 541,3 milioni (+20,6% a perimetro e cambi costanti), grazie sia all’incremento dei volumi che al positivo effetto price-mix.
Il fatturato in EMEA e in America ha registrato un significativo progresso nel 2021 (+22,7% e +20,9% rispetto al 2020) con una crescita superiore rispetto al mercato e con un conseguente incremento di market share.
Il segmento Cooking pari a 453,0 milioni ha evidenziato una variazione complessiva del +15,6%, registrando un progresso significativo sia nelle vendite a marchi propri che nel segmento OEM (rispettivamente +16,4% e +14,7%).
Il segmento Motori ha segnato un +44,9% a 88,3 milioni, in accelerazione nel quarto trimestre dell’anno (+45,7%) guidato, in particolare, dallo sviluppo delle aree “heating” e “ventilation” e dal consolidamento di EMC e CPS acquisite il 2 luglio 2021 che hanno contribuito per 14,3 milioni.
L’Ebitda normalizzato ha registrato un +35,3% a 57,1 milioni, per effetto dell’aumento dei ricavi guidati dai volumi, da un price mix positivo e del controllo delle SG&A che hanno permesso di mitigare la crescita dei costi delle materie prime e l’effetto cambio negativo. EBITDA margin al 10,5% dei ricavi (9,3% nel 2020).
Il Risultato Netto normalizzato è pari a 21,3 milioni, rispetto agli 8,5 milioni del 2020. Il Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo è pari a 15,9 milioni rispetto ai 2,6 milioni del 2020 (5,0 milioni nel 2019).
L’indebitamento finanziario netto normalizzato si è attestato a 22,7 milioni (escluso l’effetto IFRS 16 per 12,4 milioni), in diminuzione rispetto ai 51,4 milioni al 31 dicembre 2020.