Global Markets Tech e Telecom – In rialzo Micron Technology (+4,4%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata prudente per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,2%, il Dax a +0,2% e il Ftse 100 a +0,3%. Avvio debole per i listini americani, con il Dow Jones a -0,2%, lo S&P500 a -0,5% e il Nasdaq a -0,6%, dopo i dati sopra le attese sull’inflazione.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, avanza Micron Technology in scia a Western Digital, dopo che quest’ultima chip ha affermato che una contaminazione nei suoi processi di produzione sta influenzando la produzione negli stabilimenti di Yokkaichi e Kitakami, con un possibile impatto positivo sui prezzi.

L’antitrust francese ha stabilito che Google Analytics di Alphabet non protegge a sufficienza i dati dei cittadini dell’Unione Europea dalla sorveglianza statunitense potenzialmente illegale e per questo motivo rischia di essere bandito.

Intanto, le autorità russe sono pronte a sanzionare Google. Secondo il servizio federale anti-monopolio di Mosca, Youtube ha violato la legislazione antitrust bloccando e sospendendo account e contenuti. L’ammenda sarà determinata in seguito durante un’indagine amministrativa.

Vodafone sarebbe incline a rifiutare l’offerta di Iliad per le sue attività italiane, in quanto ritenuta troppo bassa. Sebbene il gruppo britannico sia desideroso di partecipare al percorso di consolidamento in Italia, ritiene che le potenziali sinergie dell’operazione con Iliad possano giustificare un prezzo più elevato rispetto alla proposta di 11 miliardi di euro formulata dall’operatore transalpino.