Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato il 2%, registrando una performance inferiore al corrispondente indice settoriale europeo (+2,7%) e al principale indice di Milano (+2,7%).
Il focus odierno è rivolto alla pubblicazione dei dati americani sui prezzi al consumo di gennaio. Il report dovrebbe evidenziare una nuova accelerazione oltre il 7% annuo e verrà monitorato dalla Fed per calibrare le misure di contrasto alle persistenti pressioni inflazionistiche. Al momento l’ipotesi più probabile è quella di almeno cinque ritocchi ai tassi di interesse e una parziale riduzione del bilancio dell’istituto entro fine anno. In Europa, invece, il governatore della Banca di Francia Francois Villeroy de Galhau ha dichiarato che gli investitori potrebbero aver reagito in modo eccessivo ai commenti della scorsa settimana di Christine Lagarde. I toni del presidente della Bce hanno infatti indotto gli economisti ad anticipare le previsioni sugli aumenti dei tassi, mentre le successive rassicurazioni in merito ad un approccio cauto sono passate quasi inosservate.
Per quanto riguarda i titoli del comparto, Atlantia ha riportato un progresso del 2,9%. Performance in evidenza per ENAV (+4,3%) che ha archiviato il rialzo più consistente all’interno del settore. Segnaliamo inoltre gli acquisti anche su Aeroporto di Bologna (+2,7%), Autostrade Meridionali (+1,8%) e Rai Way (+1,1%).