Soluzione Tasse – Al via Crypt&Co, nuova divisione di Crypto Consulting per privati e aziende

Il cda di Soluzione Tasse ha deliberato di impiegare fino al 9% della tesoreria della società
(pari a circa 1 milione) in criptovalute e di destinarne la maggior parte all’acquisto di
stablecoin per ottenere rendimenti medi superiori al 10-15% su base annua. Il tutto attraverso l’avvio di Crypt&Co, la nuova divisione di Crypto Consulting per privati e aziende.

Dal 1° gennaio 2022 tutte le aziende del gruppo hanno iniziato ad accettare criptovalute tra le forme di pagamento e Soluzione Tasse intende porsi come la prima azienda quotata in Italia, e tra le prime in Europa, a spostare parte della propria tesoreria in criptovalute, dopo aver chiuso un nuovo anno da record con i ricavi che, secondo i dati non ancora auditati, ammontano a circa 27 milioni (+42,6% sul 2020) e un Ebitda pari a circa 2,6 milioni (+90% circa sul 2020).

Gianluca Massini Rosati, presidente di Soluzione Tasse , ha commentato: “In un periodo storico in cui le banche applicano interessi negativi e l’inflazione reale è la più alta degli
ultimi 40 anni, un’attenta gestione della tesoreria è fondamentale per evitare di perdere potere d’acquisto e sfruttare al meglio le proprie risorse finanziarie.

Le valute virtuali stanno andando sempre più velocemente verso la totale regolamentazione e questo ne favorirà l’adozione di massa. Per le imprese sarà pertanto sempre più necessario affidarsi a professionisti competenti per rispettare la complessa compliance regolamentare degli strumenti finanziari della nuova economia.

Soluzione Tasse è in grado di farlo, e con la nascita della divisione Crypt&Co intende cogliere questa grande opportunità di mercato”.

Soluzione Tasse, che aspira a essere la prima società quotata in Italia a fare questo passo decisivo, si porrà anche come azienda di consulenza leader in tutta Europa per il rispetto della compliance fiscale in questo settore.

Un mercato che oggi, stando ai dati forniti da Statista, vede in Europa oltre 66 milioni gli utenti attivi, dei quali 4,8 in Italia, senza contare la crescente diffusione degli NFT.

In questo percorso, la Società si avvarrà della collaborazione di due partner tecnologici chiave: Anubi Digital e Xriba.

Anubi Digital è una start-up italiana, nata poco più di un anno fa e oggi valutata 30 milioni. La piattaforma, che custodisce e fa lavorare le principali criptovalute, si posiziona tra le prime aziende al mondo a garantire un approccio regolamentato ed istituzionale alla DeFi (finanza decentralizzata).

Xriba, grazie alla sua intelligenza artificiale, è in grado di riconciliare le transazioni di tutti gli exchange e tutti i wallet di cripto valute all’interno della contabilità e di predisporre i report necessari alla denuncia dei redditi di privati ed aziende.