Tim – Avanza del 2,3%, focus su rete unica e offerta KKR

Mattinata in spolvero per le azioni Telecom Italia, in rialzo del 2,3% a 0,4267 euro e tra le migliori del Ftse Mib (+0,5%). A spingere le quotazioni del colosso delle telecomunicazioni è una serie di fattori.

Innanzitutto, le indiscrezioni relative ai passi avanti nel dossier sulla rete unica. Sarebbe stato infatti raggiunto un accordo commerciale tra Tim e Open Fiber, con quest’ultima pronta a utilizzare l’infrastruttura di Telecom per la copertura nelle cosiddette ‘aree bianche’.

Il titolo beneficia anche del semaforo verde ricevuto dall’antitrust brasiliana per l’acquisto degli asset mobili di Oi, in cordata con Vivo e Claro.

A spingere Tim contribuiscono pure i rumors secondo cui il governo italiano considererebbe l’offerta di KKR per la società troppo bassa, facendo ipotizzare dunque un rialzo del fondo americano.

Infine, per quanto riguarda il settore italiano delle tlc, Vodafone sarebbe incline a rifiutare la proposta di Iliad per le sue attività in Italia, in quanto ritenuta insufficiente. Dinamica che potrebbe avere implicazioni positive anche sui multipli di Tim.