Utility – Centrica sigla accordo decennale di ottimizzazione multi-batteria da 89 MW

La piattaforma IPP dedicata 4 Renewable Energy di RGREEN INVEST (già INFRAGREEN IV RE) ha stipulato un contratto decennale con Centrica Business Solutions, divisione del Gruppo Centrica dedicata ai clienti business, per l’ottimizzazione di tre impianti di accumulo di batterie sviluppati da Arlington Energy e in costruzione in tutta l’Inghilterra.

I tre progetti, per totali 89 MW, dovrebbero essere completati entro l’estate 2022.

Una volta commissionati, gli asset faciliteranno la transizione verso Net Zero fornendo una flessibilità cruciale al sistema energetico, contribuendo a stabilizzare la produzione intermittente da fonti rinnovabili e consentirne la sicurezza dell’approvvigionamento.

Questo supporto viene fornito attraverso una combinazione di mercati, che aiutano a gestire la frequenza della rete, e scambi di energia per mitigare le carenze dell’offerta o della domanda attraverso i mercati delle materie prime a breve termine o il meccanismo di bilanciamento.

Utilizzando la piattaforma proprietaria FlexPond™, Centrica Business Solutions realizzerà questa strategia multi-mercato per conto di 4 Renewable Energy, adattando l’output della batteria in tempo reale per assicurare l’uso più conveniente della capacità di accumulo di energia in qualsiasi momento.

Con questo approccio flessibile Centrica Business Solutions intende massimizzare sia l’impatto ambientale degli asset sia il Return on Investment dei progetti.