Utility – Elettricità Futura e Federdistribuzione insieme per promuovere la diffusione dei PPA

Elettricità Futura e Federdistribuzione hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere lo sviluppo e la diffusione dei contratti di approvvigionamento a lungo termine di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, i Power Purchase Agreement (PPA), utilizzabili anche dagli operatori del settore della Distribuzione Moderna.

Le attuali tensioni sui prezzi del gas che riguardano il mercato domestico e industriale, sottolineano le due Associazioni, “mettono in evidenza la necessità di accelerare l’adozione delle rinnovabili per garantire una fornitura di energia a prezzi stabili e competitivi per le imprese”.

Già oggi i PPA, aggiungono Elettricità Futura e Federdistribuzione, offrono elettricità a prezzo fisso, con risparmi significativi rispetto al prezzo dell’elettricità nel mercato spot.

Con la sottoscrizione di questo accordo le due Associazioni si impegnano a collaborare per individuare soluzioni e strumenti più efficaci per rendere fruibili alle imprese i vantaggi e le opportunità offerte dai PPA, favorendo anche il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’Italia e dall’Europa.

Federdistribuzione riunisce e rappresenta le aziende della Distribuzione Moderna, alimentare e non alimentare, che operano con reti di negozi fisici e attraverso i nuovi canali digitali.

Elettricità Futura è l’Associazione che rappresenta oltre 500 operatori, tra produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili e convenzionali, distributori, venditori e fornitori di servizi.

Tra le imprese aderenti a Elettricità Futura si segnalano tra le altre le utility A2A, Edison, Enel (Enel Italia), Iniziative Bresciane, Iren e PLC.