Banca Intermobiliare (Bim) in rally a Piazza Affari in scia all’annuncio dell’Opa. Intorno alle 09:45 il titolo segna uno scatto del 30,6% a 0,048 euro, allineandosi al corrispettivo dell’offerta.
Trinity Investments Designated Activity deciso di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria avente a oggetto massime 291.577.427 azioni ordinarie della banca, rappresentative del 12,51% del capitale, a fronte di un corrispettivo di 0,049 euro per ogni azione portata in adesione all’offerta.
Si tratta della totalità delle azioni di Bim dedotte le 2.032.707.851 azioni detenute dall’offerente ad oggi, rappresentative dell’87,21% del capitale, e le 6.577.363 azioni proprie, rappresentative dello 0,28% del capitale.
L’offerta rappresenta il mezzo attraverso cui Trinity intende acquisire la totalità delle azioni di Bim e, conseguentemente, ottenere la revoca delle azioni dalle negoziazioni su Euronext Milan (delisting). Oltre a Trinity, non vi sono altri azionisti titolari di una partecipazione superiore al 5% del capitale.
Trinity ritiene che i programmi futuri di crescita relativi a Bim possano essere più agevolmente ed efficacemente perseguiti in una situazione di controllo totalitario e del venire meno dello status di società quotata.
Benché negoziate su Euronext Milan, le Aazioni sono caratterizzate da tempo per scarsi volumi di scambio e, quindi, di fatto da una scarsa liquidità.
L’offerta consente altresì un’effettiva possibilità di disinvestimento per gli attuali azionisti a un premio pari al 34,2% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni registrato in data 9 febbraio 2022, ultimo giorno di Borsa aperta antecedente alla comunicazione di lanciare l’offerta, e un premio pari al 35,7% rispetto alla media aritmetica ponderata dei prezzi ufficiali registrati dalle azioni nei tre mesi precedenti l’annuncio.