Global Markets Banche – L’Australia archivia causa contro Citigroup (+0,9%) e Deutsche Bank (-1,2%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Le borse europee proseguono in ribasso: il Ftse Mib arretra dello 0,7%, sottotono come il Dax di Francoforte (-0,2%), il Ftse 100 di Londra (-0,3%), l’Ibex 35 di Madrid (-0,8%) e il Cac 40 di Parigi (-1%). Oltreoceano, variazioni contenute per Dow Jones (+0,3%), S&P 500 (+0,1%) e Nasdaq (-0,1%).

L’Australia ha ritirato una causa relativa a una “condotta di cartello” contro Citigroup (+0,9%), Deutsche Bank (-1,2%) e quattro ex dirigenti su un’emissione di azioni da 1,8 miliardi di dollari, secondo quanto riferisce Reuters.

Dopo quasi quattro anni di udienze preliminari, i procuratori federali hanno detto di aver ritirato il caso dopo aver esaminato le prove e concluso che “non c’erano più ragionevoli prospettive di condanna”.

Le banche erano state accusate di “condotta di cartello” che portava il potenziale per multe salate e pene detentive fino a 10 anni.

Al centro del caso c’erano le conferenze telefoniche subito dopo l’emissione di azioni del 2015, in cui le banche discutevano del fatto che erano rimaste in possesso di azioni non emesse. Il loro personale è stato sentito dire che avrebbero trattenuto la vendita delle azioni per evitare una marea di nuove azioni sul mercato che avrebbe mandato il prezzo verso il basso.

“Abbiamo sempre sostenuto che la nostra banca e il nostro personale hanno agito in modo responsabile, nell’interesse dei clienti e in modo coerente con tutte le norme e regolamenti”, ha detto Deutsche Bank in una dichiarazione.

Citigroup ha detto di aver “fermamente negato le accuse e non vede l’ora di lasciarsi la questione alle spalle”.

Bank of America (+0,2%) sta affrontando una causa che cerca lo status di class action presentata giovedì da due clienti che dicono che la banca ha rifiutato di onorare le promesse di rimborsare le commissioni di scoperto ai clienti che hanno affrontato difficoltà finanziarie durante la pandemia, secondo quanto riporta Reuters.

Anthony Ramirez, un camionista che vive in California, e Masako Williams, un pensionato di 85 anni che vive in Texas, dicono di aver chiesto alla banca di rimborsarli per diverse centinaia di dollari di commissioni di scoperto e di fondi non sufficienti (NSF) che sono stati addebitati nel 2020 e 2021, quando hanno sperimentato una mancanza di lavoro per se stessi o per i membri della famiglia che li sostengono.

Il portavoce della Bank of America, William Halldin, non ha commentato direttamente il caso, ma ha detto che la banca “ha fornito decine di milioni di dollari in rinunce alle commissioni durante il culmine della pandemia nel 2020”.

Una ex dipendente di Credit Suisse (-1,8%) ha testimoniato giovedì di aver tenuto la direzione della banca pienamente informata dei deflussi dai conti dei clienti bulgari dopo che le autorità di Sofia hanno chiesto alla Svizzera assistenza giudiziaria.

Credit Suisse e l’ex dipendente sono accusati di aver permesso a una presunta banda bulgara di trafficanti di cocaina di riciclare milioni di euro, alcuni dei quali infilati in valigie.

L’ex impiegato, che non può essere nominato secondo le leggi svizzere sulla privacy, nega di aver commesso un illecito. Il Credit Suisse ha respinto tutte le accuse e ha detto di essere convinto che il suo ex dipendente è innocente, e che intende “difendersi vigorosamente”.

I procuratori svizzeri accusano il Credit Suisse e l’ex relationship manager di aver fatto troppo poco per impedire il riciclaggio di denaro tra il 2004 e il 2008, nonostante le indicazioni che i fondi potevano essere di origine criminale.