Global Markets Industrial – Nuovo presidente di Rio Tinto valuterà il futuro del CEO

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industriale.

Le borse europee proseguono in ribasso e Wall Street viaggia intorno alla parità, con gli operatori intenti a valutare le prossime mosse delle banche centrali, mentre si attenua il sell-off sull’obbligazionario innescato dai dati di ieri sull’inflazione statunitense.

A Piazza Affari il Ftse Mib arretra dello 0,7% in area 27.000 punti, sottotono come il Dax di Francoforte (-0,2%), il Ftse 100 di Londra (-0,3%), l’Ibex 35 di Madrid (-0,8%) e il Cac 40 di Parigi (-1%). Oltreoceano, variazioni contenute per Dow Jones (+0,3%), S&P500 (+0,1%) e Nasdaq (-0,1%), dopo i ribassi della seduta precedente.

Secondo quanto riporta Reuters, il presidente entrante di Rio Tinto esaminerà la posizione del CEO Jakob Stausholm per determinare se è adatto a guidare una revisione della cultura del lavoro tossico dell’azienda.

Dominic Barton, un ex diplomatico che assumerà il ruolo di presidente a maggio, potrebbe rimuovere Stausholm se decidesse che Rio Tinto possa essere servita da un leader che non era nelle alte sfere dell’organizzazione negli ultimi anni.

È stato Stausholm a commissionare un rapporto esterno, pubblicato da Rio il 31 gennaio, che ha fatto luce su una cultura aziendale piena di molestie sessuali, razzismo e bullismo negli ultimi cinque anni, tra cui 21 accuse di stupro, tentato stupro o violenza sessuale. Il rapporto, che si basava sulle esperienze e le opinioni di oltre 10.000 dipendenti, non attribuiva la colpa individuale a nessun dirigente o lavoratore.

Rio Tinto ha rifiutato di commentare ulteriormente la cultura del bullismo e se il consiglio ha fiducia in Stausholm e nel management dell’azienda. Rio ha detto che Barton, che si unirà al consiglio ad aprile, non era disponibile a commentare.
Rio Tinto ha ottenuto elogi da molti investitori per aver pubblicato il rapporto di 85 pagine dell’ex commissario australiano per la discriminazione sessuale Elizabeth Broderick e per essersi impegnato ad attuare tutte le 26 raccomandazioni, inclusa la creazione di un’unità confidenziale indipendente per affrontare le segnalazioni di comportamenti dannosi.
Barton valuterà se il fatto che Stausholm abbia ricoperto ruoli dirigenziali dal 2018, durante alcuni dei periodi coperti dal rapporto, lo abbia reso inadatto a guidare una pulizia della cultura aziendale. Il CEO ha precedentemente ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer e Direttore Esecutivo di Rio Tinto.