Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industriale.
Le borse europee proseguono in ribasso e Wall Street viaggia intorno alla parità, con gli operatori intenti a valutare le prossime mosse delle banche centrali, mentre si attenua il sell-off sull’obbligazionario innescato dai dati di ieri sull’inflazione statunitense.
A Piazza Affari il Ftse Mib arretra dello 0,7% in area 27.000 punti, sottotono come il Dax di Francoforte (-0,2%), il Ftse 100 di Londra (-0,3%), l’Ibex 35 di Madrid (-0,8%) e il Cac 40 di Parigi (-1%). Oltreoceano, variazioni contenute per Dow Jones (+0,3%), S&P500 (+0,1%) e Nasdaq (-0,1%), dopo i ribassi della seduta precedente.
Secondo quanto riporta Reuters, il presidente entrante di Rio Tinto esaminerà la posizione del CEO Jakob Stausholm per determinare se è adatto a guidare una revisione della cultura del lavoro tossico dell’azienda.
Dominic Barton, un ex diplomatico che assumerà il ruolo di presidente a maggio, potrebbe rimuovere Stausholm se decidesse che Rio Tinto possa essere servita da un leader che non era nelle alte sfere dell’organizzazione negli ultimi anni.
È stato Stausholm a commissionare un rapporto esterno, pubblicato da Rio il 31 gennaio, che ha fatto luce su una cultura aziendale piena di molestie sessuali, razzismo e bullismo negli ultimi cinque anni, tra cui 21 accuse di stupro, tentato stupro o violenza sessuale. Il rapporto, che si basava sulle esperienze e le opinioni di oltre 10.000 dipendenti, non attribuiva la colpa individuale a nessun dirigente o lavoratore.