Infrastrutture (+0,2%) – Atlantia in rialzo a +0,2%, ENAV a +2,6% (ytd +8,7%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,2%, esattamente in linea con il principale indice di Milano (+0,2%), sottoperformando tuttavia il corrispondente indice settoriale europeo (+0,7%).

Le attenzioni degli operatori sono state catturate dalla lettura dei prezzi al consumo Usa che hanno registrato un aumento dello 0,6% su base mensile (consensus +0,4%) e una  variazione su base annua a +7,5% (consensus +7,3%). Lettura che sarà al centro delle  valutazioni riguardanti i futuri aumenti dei tassi di interessi da parte della FED. Per il momento, sono attesi almeno cinque rialzi dei tassi di interesse nel 2022 per placare le pressioni sui prezzi e un primo ritocco fino a 50 punti base.

Atlantia (+0,4%) ha perfezionato la cessione della partecipazione nella concessionaria portoghese Lusoponte (pari al 17,21% del capitale e dei diritti di voto) in favore di Lineas Concessões De Transportes e VINCI Highways.

Tra le Mid Cap, emerge la performance di ENAV (+2,6%) che porta il rialzo da inizio anno all’8,7%. Denaro anche su Rai Way (+1,2%).