Intred ha annunciato il raggiungimento nel 2021 di un fatturato pari a 40,4 milioni, in crescita del 14% circa su base annua. L’incremento è stato sostenuto principalmente dalle vendite di connessioni in banda ultra-larga pari a 20,6 milioni (+31%). In aumento anche le vendite a livello di servizi voce & dati a 7,6 milioni (+13%), mentre scendono le connessioni in banda larga (-20%) coerentemente con la decisione di incentivare il passaggio a connessioni in fibra ottica.
I servizi con canoni ricorrenti pari a 35,9 milioni (89% fatturato) sono saliti di oltre il 12%. I ricavi da prodotti e servizi “una tantum” si sono attestati a 3,7 milioni (+43%) per effetto del Bando Scuole vinto in data 1° marzo 2021.
Per quanto riguarda l’infrastruttura, nel 2021 la rete in fibra ottica di proprietà, grazie al Bando Scuole e supportato dall’accordo fatto con TIM, è quasi raddoppiata ed è passata da 3.700 Km del 31 dicembre 2020 a oltre 7.300 Km del 31 dicembre 2021, con una crescita percentuale del 96%.
La società ha precisato che, in merito al Bando Scuole, nel 2021 sono state dedicate importanti risorse all’avviamento del progetto ed entro il 31 dicembre 2021 sono state attivate 791 scuole. Inoltre, è stato incassato l’anticipo del 20% pari ad 7,9 milioni.
Infine, continua la crescita del numero utenti con linee dati che a fine anno 2021 superano 44.900, con una crescita dell’8,2%. Il churn rate si è attestato al 4,1%.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Intred