Landi Renzo – Sale al 72,43% di Metatron

Landi Renzo ha perfezionato l’acquisizione di un ulteriore 23,43% del capitale sociale di
Metatron S.p.A., società internazionale attiva nelle soluzioni per combustibili alternativi in ambito Mid&Heavy Duty, portando la Società a detenere una partecipazione pari al 72,43% del capitale sociale di Metatron.

L’acquisizione fa parte di un’operazione più ampia, finalizzata all’acquisizione del 100% del capitale di Metatron. Il corrispettivo complessivo pagato ai soci di minoranza e a ITG ammonta a 18.061.911,45 euro.

La restante partecipazione, rappresentativa del 27,57% del capitale sociale di Metatron, di proprietà del socio ITG, sarà acquisita da Landi Renzo entro il prossimo 31 marzo per un controvalore pari a 7.374.010,05 euro.

L’operazione si inserisce nella strategia del Gruppo Landi Renzo di posizionarsi come player di riferimento nel segmento del Mid & Heavy Duty e dei sistemi ad idrogeno. Con questa acquisizione, che si unisce a quella di Idro Meccanica completata nel mese di gennaio, il Gruppo Landi Renzo consolida ulteriormente la sua presenza nel settore del Mid&Heavy Duty e delle tecnologie per l’utilizzo dell’idrogeno nel settore dei trasporti, segmento previsto in forte crescita nei prossimi anni.

Il Gruppo Landi Renzo ha inoltre avviato il processo di integrazione strategica con Idro Meccanica, che sta avendo un andamento particolarmente positivo in termini di ingresso ordini per applicazioni idrogeno. Inoltre, la posizione finanziaria netta di Idro Meccanica al 31 Dicembre 2021 era negativa per 1,8 milioni.