Vodafone ha rifiutato la manifestazione preliminare di interesse per il 100% di Vodafone Italia arrivata da Iliad e Apax Partners poiché “non è nel migliore interesse dei soci”.
Respingendo l’offerta – “altamente preliminare e non vincolante” – il Consiglio e la direzione di Vodafone sottolineano di rimanere “concentrati sulla fornitura di valore per gli azionisti attraverso una combinazione della sua strategia di crescita organica a medio termine e dell’ottimizzazione continua del portafoglio”.
Ciononostante, si “continuano a perseguire pragmaticamente diverse opportunità di consolidamento che accrescano il valore per fornire strutture di mercato sostenibili nei suoi principali mercati europei, inclusa l’Italia”.
Da parte sua, Iliad “prende atto del rifiuto dell’offerta da 11,25 miliardi di euro per Vodafone Italia”. La proposta “corrispondeva a un premio molto elevato, era in contanti al 100%, avrebbe potuto beneficiare di un forte sostegno finanziario da parte di una delle prime 3 banche europee per l’intero importo e di un partner finanziario”. Inoltre, continua la nota, l’offerta era in linea con “la volontà del management di Vodafone di consolidamento in Italia nell’interesse degli azionisti”.