Antares Vision – Acquisisce ACSIS per un Enterprise Value di 12 milioni $

Antares Vision Group ha sottoscritto, attraverso la controllata rfxcel, un accordo per l’acquisizione di ACSIS per un Enterprise Value di 12 milioni di dollari. Operazione effettuata a multipli sul 2021 pari a 1,4x EV/Ricavi e 2,8x EV/Ricavi ricorrenti (vendite ricorrenti stimate per 4,4 mln nel FY21; oltre il 50% delle vendite totali).

ACSIS (fondata nel 1996) offre soluzioni e servizi software innovativi alle aziende con una gestione complessa di magazzini, distribuzione e confezionamento. L’azienda offre alle multinazionali soluzioni software per la gestione dei dati di tracciabilità per un’ottimizzazione della gestione delle scorte, connesse alla supply chain e per una gestione dati integrata con sistemi ERP. Tra i primi dieci clienti rientrano DuPont, Cintas, BIMBO, Hershey e Coca-Cola.

Nella nota stampa Antares Vision ha illustrato il razionale strategico dell’acquisizione che permetterà al gruppo di integrare i prodotti ACSIS nelle sue attuali soluzioni e contemporaneamente fare cross-selling sui clienti di ACSIS. L’operazione fornisce inoltre una solida “testa di ponte” posizionando il gruppo nei settori della chimica, della produzione e del food & beverage. Inoltre, Antares Vision Group entrerà nella gestione degli asset restituibili. Un mercato multimiliardario che ha importanti sinergie con il settore della “serializzazione & tracciatura”. Come spiegato, le potenziali opportunità di cross selling saranno pari a circa 2 milioni nel primo anno. Infine, alla fine del 2020 ACSIS aveva cumulato perdite operative pregresse per 7,2 milioni che potranno essere utilizzate in futuro per ridurre il reddito imponibile di Antares Vision Group negli USA.

L’acquisizione sarà finanziata interamente attraverso la liquidità disponibile e completata entro il primo trimestre dell’esercizio in corso. Ricordiamo che nel quarto trimestre del 2021 Antares Vision Group ha completamente rifinanziato il proprio indebitamento con una duration media di 6,4 anni e un costo medio fisso (post hedging) pari a circa il 2%.