Scattano i realizzi sul settore finanza a Piazza Affari. Intorno alle 10:10 il Ftse Italia Finanza cede il 4,9%, al cui interno il Ftse Italia Banche lascia sul terreno il 5,4%, il Ftse Italia Servizi Finanziari il 4,9% e il Ftse Italia Assicurazioni il 3,4 per cento.
L’andamento, come per gran parte del mercato, risente anche dei timori legati all’escalation delle tensioni geopolitiche per la crisi in Ucraina che stanno portando gli investitori ad alleggerire le posizioni sull’azionario puntando su asset a basso rischio come i titoli di Stato e lo yen.
Rischi che alimentano l’incertezza sui mercati, già alle prese con le preoccupazioni legate alla prospettiva di un ciclo aggressivo di rialzi dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve per contrastare l’elevata inflazione. Lo spread Btp-Bund si è allargato in area 170 pb.
Il comparto finanziario, e quello bancario, è reduce da un deciso rally nell’ultima settimana, grazie alle ottime indicazioni arrivate dalle trimestrali e a seguito dei nuovi rumor di M&A (in merito a un possibile interesse di UniCredit per Banco Bpm).