ILBE – Accordo per l’acquisizione del 60% di SoBe Sport

ILBE (Iervolino and Lady Bacardi Entertainment) ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 60% di SoBe Sport, punto di riferimento per la comunicazione ed il marketing in ambito sportivo, per atleti e allenatori professionisti.

L’accordo prevede un corrispettivo in denaro pari a 658 mila euro, per una quota pari al 31,38% del capitale di SoBe Sport, oltre all’assegnazione al venditore (il fondatore Gian Luca Voulaz) di azioni ordinarie ILBE per un controvalore complessivo, comprensivo di sovrapprezzo, pari a 600 mila euro, per una quota pari al 28,62% del capitale di SoBe Sport, a seguito di un aumento di capitale destinato. Il numero di tali azioni sarà determinato con riferimento al prezzo ufficiale di Borsa del periodo antecedente la transazione.

Con l’acquisizione di SoBe Sport, ILBE amplierà la propria gamma di servizi nell’ambito del celebrity management e consulenza in ADV, comunicazione & marketing. Si prevedono importanti sinergie di business, infatti, con la controllata Red Carpet che opera dal 2008 nella comunicazione e nell’entertainment attraverso tre linee: attività di celebrity management; consulenza in ADV, comunicazione & marketing; produzione originali, documentarie serie.

Insieme al fondatore di SoBe SportGian Luca Voulaz, confermato alla guida della società, si attendono, inoltre, nuove strategie di sviluppo anche sui mercati internazionali.

L’acquisizione del 60% di SoBe Sport dovrà essere perfezionata entro i primi sei mesi del 2022.

L’accordo prevede, altresì, opzioni call e put, rispettivamente, in capo a ILBE e al venditore, per l’acquisto della restante quota, pari al 40%,per un valore complessivo pari 1 milione, che ILBE potrà esercitare, in un arco temporale di due anni, a partire dalla data di perfezionamento, mentre il venditore potrà esercitare a partire dal 1° luglio 2023 sino al 30 settembre 2023.

Le opzioni prevedono che il 40% della transazione sarà regolato in denaro, mentre il residuo 60% sarà regolato attraverso il conferimento in natura della residua quota della società. Le azioni che il venditore riceverà saranno determinate con riferimento al prezzo unitario medio ponderato per i volumi delle azioni del periodo antecedente la transazione.

SoBe Sporto offre servizi di sponsorizzazione e gestione dei diritti d’immagine, brand identity, social media e marketing, web design, comunicazione e ufficio stampa; si tratta di una realtà in forte crescita che per l’esercizio 2021 prevede di realizzare ricavi complessivi per circa 2 milioni (+58% rispetto all’esercizio precedente e +39% rispetto al 2019) e un Ebitda di circa 380 mila euro (+78% rispetto all’esercizio precedente e +26% rispetto al 2019).

Il capitale circolante netto previsto a fine 2021 è pari a circa 410 mila euro e la posizione finanziaria netta è positiva per circa 50 mila euro.

Il nuovo cda di SoBe Sport sarà composto da Gian Luca Voulaz, che rimarrà presidente e amministratore Delegato, da Giorgio Paglioni, amministratore delegato finanza di ILBE, e da Francesco D’Intino, consigliere di ILBE.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ILBE