Media EGM (+1%) – Settimana negativa per Visibilia Editore (-10,8%)

Il Ftse Italia Growth ha terminato l’ottava a -0,8%, rispetto al -0,6% dell’Euronext Growth All Share e al -0,1% del London Ftse Aim All Share.

Sono passati di mano in media 7,8 milioni di pezzi, un volume in linea a quello medio degli ultimi 30 giorni.

In Europa (inclusa l’Italia) e nel Mondo il focus è rimasto sull’andamento dei contagi e sulla prosecuzione della campagna vaccinale. La nuova variante Omicron si diffonde molto più facilmente ma sembra essere meno letale; quindi gli impatti sulla ripresa economica in atto potrebbero essere gestibili.

L’attenzione resta anche sulla politica monetaria della Fed, con il chairman Jerome Powell che ha confermato un primo rialzo dei tassi di interesse a marzo, aprendo alla possibilità di interventi più frequenti e più ampi di quanto previsto in precedenza per contrastare l’inflazione.

La BCE, invece, ha per ora mantenuto invariata la politica monetaria. Il presidente Christine Lagarde ha affermato che i rischi legati all’inflazione sono orientati al rialzo, anche se la natura delle pressioni sui prezzi sembra ancora transitoria e non c’è bisogno di prendere decisioni affrettate.

Altro fattore sotto osservazione sono le tensioni Usa-Russia per la questione Ucraina.

L’indice Euronext Growth Italia Media ha terminato a +1%.

Acquisti su Fenix Entertainment (+5,3%), Portobello (+2,6%), che ha aperto un nuovo maxistore in Emilia Romagna, Lucisano Media Group (+1,6%), che acquisito l’opzione sui diritti biografici per realizzare una serie TV sulla vita e la carriera di Raffaella Carrà, e Promotica (+0,6%), che ha avviato la nuova campagna nazionale realizzata per Coop Italia, con un valore indicativo tra i 18 e 21 milioni di giro d’affari complessivo per la società.

In rosso Visibilia Editore (-10,8%), che ha ricevuto da Negma una richiesta di conversione bond per 30 mila euro, e SEIF (-3,1%).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fenix Entertainment, Visibilia Editore