PharmaNutra annuncia che l’Unione Europea, attraverso pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, autorizza l’immissione su mercato degli acidi grassi cetilati (CFA) come Novel Food.
Il nuovo alimento (Lipocet) consiste principalmente in una miscela di acido miristico, acido oleico e, in misura minore, altri acidi grassi cetilati, che fino ad oggi potevano essere utilizzati esclusivamente nei prodotti ad uso topico a marchio Cetilar.
Gli acidi grassi cetilati brevettati da PharmaNutra saranno quindi inseriti nell’elenco dei nuovi alimenti autorizzati dell’Unione, istituito dal regolamento di esecuzione (UE) 2017/2470. Con l’iscrizione di Lipocet in suddetto elenco si conclude ufficialmente l’iter di registrazione, che a luglio 2021 aveva già visto l’EFSA (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) rilasciare il proprio parere positivo per la classificazione di Lipocet come nuovo alimento.
L’ottenimento di questa autorizzazione rappresenta un nuovo asset strategico fondamentale per il Gruppo, in quanto consentirà lo sviluppo e l’immissione sul mercato di nuovi integratori alimentari a base di acidi grassi cetilati (CFA).
Inoltre, l’autorizzazione prevede una protezione per proprietà industriale che consente a PharmaNutra di avere un’esclusiva di utilizzo del nuovo alimento per i prossimi cinque anni in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
“La classificazione dei CFA come Novel Food è un traguardo importantissimo per l’azienda, ottenuto dopo un progetto durato quasi otto anni e per il quale ringrazio tutti i ricercatori e professionisti del team R&D che hanno lavorato per la realizzazione di questo obiettivo e hanno contribuito a definire tutti gli aspetti qualitativi e di sicurezza legati a questa innovativa materia prima. In particolare, la Dott.ssa Elisa Brilli, Head of Research and
Training Affairs del Gruppo, che ha gestito tutta la parte sperimentale della ricerca e che è stata essenziale per raggiungere questo traguardo”, commenta Germano Tarantino, Chief Scientific Officer del Gruppo PharmaNutra.
“Il 2022 non poteva iniziare meglio per PharmaNutra dal punto di vista scientifico. L’inserimento di Lipocet nell’elenco dei nuovi alimenti autorizzati dall’Unione Europea è una notizia straordinaria, che apre a scenari commerciali destinati ad avere un grande impatto sulla nostra azienda”, dichiara Andrea Lacorte, Presidente di PharmaNutra “Volevamo tagliare questo traguardo e all’inizio sapevamo perfettamente che sarebbe stato un percorso lungo e tortuoso, ma è proprio in questi casi, quando ci si pone davanti a obiettivi ambiziosi e apparentemente complicati da raggiungere, che PharmaNutra riesce a dare il meglio di sé”.