Sesa – Rafforza Base Digitale e le proprie competenze di digital trasformation con Omigrade

Sesa ha sottoscritto un accordo di partnership societaria ed industriale, attraverso la controllata Base Digitale Group, con Omigrade Srl rafforzando così le proprie competenze di consulenza informatica e digital transformation per il settore dei Financial Services.

Omigrade è specializzata nella consulenza informatica, sviluppo di piattaforme software ERP e servizi di digital transformation per il settore dei financial services, con un organico di circa 100 risorse umane e primari clienti nazionali ed internazionali in Italia centro settentrionale. I ricavi attesi nell’anno 2022 sono pari a circa 10 milioni, con un Ebitda margin compreso tra il 10% ed il 15%.

La partnership societaria con Base Digitale Group prevede il mantenimento di quote di partecipazione e lo svolgimento di ruoli apicali nella gestione da parte degli equity partner di Omigrade, con obiettivi di sviluppo di competenze digitali, valorizzazione del capitale umano e generazione di valore sostenibile a lungo termine.

L’operazione di partnership societaria verrà realizzata sulla base di metodologie di valutazione coerenti con i criteri generalmente adottati dal Gruppo Sesa, in continuità gestionale ed operativa dei managing partner di Omigrade per un periodo di lungo termine, con l’ingresso di Omigrade nel perimetro di consolidamento del Gruppo Sesa.

Grazie a questa operazione, si rafforzano le competenze di consulenza informatica e digital transformation di Base Digitale, controllata da Sesa con una quota di partecipazione pari all’81%, con ricavi attesi nell’esercizio in chiusura al 30 aprile 2022 pari a circa 70 milioni, un Ebitda margin di circa il 12% e 600 risorse umane specializzate ed obiettivi di crescita ulteriore grazie anche alle recenti operazioni di aggregazione di competenze, con ricavi attesi nell’esercizio al 30 aprile 2023 pari a circa 100 milioni.

Il Gruppo Sesa continua così ad alimentare il proprio percorso di crescita di risorse umane e competenze digitali attraverso M&A industriali bolt-on a supporto della domanda di trasformazione digitale di imprese ed organizzazioni.