Utility – Centrica collabora con Midland Heart per sostenere la decarbonizzazione delle case

British Gas, società del Gruppo Centrica, ha siglato con Midland Heart un memorandum d’intesa per sostenere l’obiettivo dell’associazione immobiliare di decarbonizzare l’edilizia sociale e migliorare l’efficienza energetica delle case.

La collaborazione è stata creata per affrontare alcune sfide specifiche di settore, come ad esempio affrontare gli elevati livelli di povertà di carburante dovuti all’aumento delle bollette energetiche, identificare l’investimento ottimale nelle case per aumentare le valutazioni SAP e aiutare gli inquilini a comprendere l’uso di eventuali nuove tecnologie di riscaldamento installate nelle case.

La collaborazione offre a British Gas l’opportunità di testare l’uso di soluzioni a basse emissioni di carbonio in una varietà di case, come parte della sua ambizione di aiutare i clienti a raggiungere il net zero entro il 2050.

Per Midland Heart, consente in primis un maggiore potere d’acquisto. Il fornitore di alloggi beneficerà anche di conoscenze specialistiche nella comprensione delle nuove tecnologie, nonché un aiuto nella navigazione in un complesso regime di finanziamento delle sovvenzioni.

L’obiettivo a lungo termine di Midland Heart è garantire che tutte le 34.000 case gestite raggiungano un minimo di EPC “C” entro il 2030. Ciò supporterà il piano d’azione a basse emissioni di carbonio dell’organizzazione e il suo impegno a raggiungere il net zero entro il 2050.

La pianificazione, la consegna e la conformità del progetto sono supervisionate da PH Jones, azienda di British Gas specializzata nell’edilizia sociale. Il progetto creerà anche informazioni a misura di cliente su come sfruttare al meglio la nuova tecnologia, riducendo sia le bollette energetiche che le emissioni di carbonio.

La partnership è stata finanziata attraverso vari flussi da Midland Heart, PH Jones e dal Social Housing Decarbonisation Fund.

La consegna della prima fase del progetto, che coinvolge circa 150 case, dovrebbe iniziare a febbraio 2022.