Utility – Iberdrola si impegna per l’inserimento delle donne nelle carriere scientifiche

Iberdrola si è impegnata a promuovere la presenza delle donne nelle carriere legate alla scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM), sviluppando iniziative in tutti i Paesi in cui è presente con  l’obiettivo di giungere a una reale uguaglianza di opportunità.

L’utility iberica ritiene che la formazione nelle professioni storicamente ricoperte dagli uomini sia essenziale affinché le donne possano lavorare dove vogliono. L’idea è che con il tempo occuperanno incarichi di responsabilità che, fino ad ora, sono stati occupati principalmente da uomini.

Attualmente, sottolinea Iberdrola, meno del 20% dei profili professionali digitali sono donne. I dati del rapporto PISA mostrano che, in Spagna, mentre più della metà degli studenti universitari sono donne, meno dell’8% sceglie diplomi STEM. Un più alto livello di studi comporta una maggiore probabilità di trovare lavoro e, in tutti i casi, il tasso di occupazione femminile è inferiore a quello maschile. In tutti gli studi professionali STEM, la percentuale di uomini è superiore a quella delle donne.

Iberdrola sviluppa programmi di formazione, forum e iniziative educative in Spagna, Stati Uniti, Messico, Brasile e Regno Unito. In questo modo intende ispirare altre aziende e la propria catena del valore a percepire le sfide affrontate dalle donne nei campi della scienza e della tecnologia e a intraprendere iniziative simili.