Auto – Michelin: Ricavi 2021 in linea con le attese, previsti aumenti dei prezzi nel 2022 per contrastare le tensioni inflazionistiche

Michelin ha riportato vendite nette per 23,8 miliardi di euro nel 2021, in crescita del 16% anno su anno e superiori alla stima del consensus (23,3 miliardi).

I ricavi del settore automobilistico ammontano a 12 miliardi (+19% a/a), rispetto agli 11,5 miliardi stimati dagli analisti, mentre i ricavi del segmento “trasporto su strada” sono stati pari a 6,2 miliardi (+16% a/a; consensus 6,1 miliardi). Infine i ricavi della divisione “Specialty Business” ammontano a 5,6 miliardi, in crescita dell’11% a/a, in linea con le attese degli analisti.

L’utile operativo totale ammonta a 3 miliardi, in linea con il dato registrato nel 2019 e con le previsioni di tornare ai livelli pre-pandemia entro la fine del 2022.

Quest’anno, Michelin prevede una crescita del mercato degli pneumatici per autocarri leggeri del 4%, mentre il mercato degli pneumatici per autocarri è visto in aumento dell’1%-5%.

La ripresa varierà tuttavia da un mercato all’altro. “Alcuni mercati saranno al di sopra del 2019, (ma) ad esempio il mercato del primo equipaggiamento per i veicoli potrebbe non essere ancora tornato ai livelli del 2019”, ha detto a Reuters il Chief Finance Officer Yves Chapot.

Si ricorda che Michelin produce pneumatici all’interno di tre segmenti principali: autovetture, camion e veicoli speciali come agricoltura, attrezzature minerarie o pneumatici per aerei.

“I mercati di sostituzione (autocarri leggeri) sono tornati ai livelli del 2019 … il primo equipaggiamento sarà ancora perturbato di sicuro durante il primo semestre, e probabilmente rimbalzerà solo entro la seconda metà, e forse l’ultimo trimestre dell’anno “, ha detto Chapot.

I pneumatici speciali, il segmento più resiliente di Michelin, dovrebbero crescere del 6%-10%, aiutati ancora una volta dall’estrazione mineraria e dall’agricoltura, ma anche da una ripresa del mercato degli pneumatici per aeromobili.

“I risultati complessivi annuali sono migliorati principalmente grazie a tre fattori scatenanti”, ha detto Chapot, indicando i volumi, gli aumenti dei prezzi e il miglioramento del mix di prodotti e l’integrazione delle società acquisite dal 2018.

“La società si aspetta pressioni inflazionistiche nel 2022, con l’obiettivo di coprirle con l’effetto prezzo come abbiamo l’anno scorso. L’esposizione di Michelin alle recenti tensioni derivanti dal conflitto tra Ucraina e Russia, da dove importa alcune materie prime, è stata limitata”, ha detto Chapot.

La società non si aspetta alcun impatto a breve termine sulle sue attività dalle recenti proteste dei camionisti in Canada.