Dalla lettura dei dati preliminari emerge che nel 2021 Autogrill ha registrato ricavi pari a 2,6 miliardi, in progresso del 32,8% a cambi costanti (+30,9% a cambi correnti). Su base like for like la crescita è stata del 39%.
L’EBIT margin underlying si attesta a -0,5% rispetto alla precedente guidance tra -2,5% e -1,5%.
Il risultato netto underlying è pari a -110 milioni rispetto al precedente range stimato tra -170 e -150 milioni.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto escluse le attività e le passività per beni in leasing a fine 2021 cifra in 200 milioni; la liquidità (cassa e linee di credito disponibili) è pari a oltre 1 miliardo.
Il free cash flow è superiore a 100 milioni rispetto alla precedente guidance tra +35 e +50 milioni.
Il rapporto capex/ricavi si fissa a circa il 5,5% rispetto alla precedente guidance ‘non superiore al 6%’.
Gli obiettivi 2024 sono invariati con ricavi a 4,5 miliardi; EBIT margin underlying a circa il 6%, superiore di circa 140 punti base rispetto al 2019; incidenza degli investimenti sui ricavi tra il 4,8% e il 5,4%; FCF tra 130 e 160 milioni.
I risultati 2021 saranno sottoposti all’approvazione del CdA il 10 marzo 2022.