Borgosesia – Intesa per acquisizione e rilancio della Tenuta di Petriolo a Torrita di Siena

Borgosesia mette a segno una nuova importante operazione immobiliare nel segmento residenziale/ricettivo, raggiungendo l’intesa per l’acquisizione di Tenuta di Petriolo, una prestigiosa tenuta nel Chianti Senese.
Siglato l’accordo con la famiglia Savio, Borgosesia provvederà a rilanciare il compendio immobiliare esistente, anche in dipendenza dell’acquisto di parte dell’esposizione ipotecaria gravante la tenuta, e ciò a fronte di un investimento di 3,5 milioni.
Tenuta di Petriolo si erge sulla cima di una collina a Torrita di Siena, antico borgo nella parte occidentale della Val di Chiana a 325 metri sul livello mare.
Oltre all’edificio settecentesco e ad alcuni volumi accessori, la proprietà include 14 ettari di seminativo e 15 ettari di vigneto coltivati per la produzione di Chianti DOCG.
La produzione vinicola avviene interamente nella Cantina di produzione annessa alla tenuta, già oggetto di un’importante operazione di restauro ed ammodernamento nel 2006.Le fondamenta di Tenuta di Petriolo risalgono al primo Rinascimento del XV secolo.
Contestualmente proseguono le trattative con DDM Invest III nell’ambito della partnership strategica, industriale e finanziaria finalizzata allo sviluppo degli investimenti in distressed asset; in considerazione di ciò le parti hanno convenuto di estendere al prossimo mese di marzo il termine per la formalizzazione dei relativi contratti.