Casta Diva Group – Acquisisce il 90% di Genius Progetti, attiva nel luxury event

Casta Diva Group ha firmato un contratto per l’acquisto di una quota del 90% (con opzione fino al 98%) del capitale di Genius Progetti, agenzia di eventi di Sassuolo, in provincia di Modena. Il closing dell’operazione è previsto entro il quinto giorno lavorativo successivo al 31 marzo 2022.

A seguito del closing, Casta Diva pubblicherà il nuovo piano industriale, che terrà conto dell’importante spinta derivante dall’integrazione con Genius.

Il valore del 100% di Genius è stato determinato in 5,8 milioni, calcolato sulla base dell’andamento economico e finanziario degli ultimi esercizi.

Genius Progetti, fondata nel 1994 e attualmente guidata da Matteo Giusti, innesta in Casta Diva Group una forte expertise nel settore dei “luxury events”. Genius progetta e organizza in tutta Europa eventi aziendali, stand fieristici, celebrazioni e lanci di nuovi prodotti per grandi marche dei comparti ceramistico, automobilistico e cosmetico, con l’obiettivo di rendere i partecipanti ambasciatori del brand.

Genius Progetti è un’agenzia di eventi ben strutturata, con competenze creative, tecniche e di logistica che le permettono da 25 anni di creare eventi di successo chiavi in mano senza esternalizzare alcuna attività.

Nel 2021 Genius Progetti ha sviluppato un valore della produzione di oltre 22 milioni, con un Ebitda di 3,1 milioni, pari ad una marginalità del 14 per cento. La posizione finanziaria netta di Genius al 31 dicembre 2021 è positiva (cassa) per circa 8,8 milioni circa, che, al netto della gestione del capitale circolante commerciale, risulta positiva (cassa) per circa 2,3 milioni.

Matteo Giusti resterà come amministratore delegato alla guida di Genius per affiancare il proprio staff nel processo di integrazione nel gruppo Casta Diva. Federica Morini, già direttore tecnico di Genius Progetti, assumerà la carica di direttore generale.

L’accordo quadro prevede l’acquisizione da parte di Casta Diva o da società da nominarsi ai di una quota del 90% (con opzione fino al 98%) del capitale sociale di Genius Progetti, di proprietà rispettivamente di Matteo Giusti per una quota di partecipazione dell’8% del capitale e della MNG, controllata da MG, per una quota di partecipazione del 90% del capitale.

Sarà facoltà di Giusti comunicare all’acquirente di voler procedere alla compravendita dell’8% di Genius Progetti; qualora comunicasse tale volontà all’acquirente, l’acquisizione riguarderebbe il 98% del capitale di Genius Progetti, con corrispettivo proporzionale.

Il pagamento del corrispettivo sarà così corrisposto:

  • l’80% del prezzo definito per la partecipazione MNG, alla data del closing;
  • il 20% del èrezzo definito per la partecipazione MNG (e se del caso il 100% del prezzo definito per la partecipazione MG), alla data di approvazione del bilancio di Genius Progetti al 31 dicembre 2022 e comunque entro e non oltre la data del 30 giugno 2023.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Casta Diva Group