Expert.ai – Supporta il Centro di Ricerca su Sicurezza Nazionale Usa del Laboratorio di Los Alamos

L’intelligenza artificiale di expert.ai sarà utilizzata dall’U.S. National Security Research Center (NSRC) del “Los Alamos National Laboratory” per semplificare la ricerca e l’esplorazione dei documenti digitali da parte dei ricercatori. La tecnologia di expert.ai sarà integrata come componente chiave di “Compendia”, la piattaforma per la gestione dei dati non strutturati di Titan Technologies, azienda USA specializzata in avanzate applicazioni software che collabora con il Centro di Ricerca del Lab di Los Alamos.

La decisione per l’intelligenza artificiale di expert.ai è arrivata a seguito del successo ottenuto con un proof-of-concept (PoC) di sei mesi volto a fornire agli scienziati e ingegneri del “Programma Weapons” del Lab di Los Alamos un supporto per ottimizzare le ricerche attraverso la comprensione del linguaggio naturale e il machine learning (hybrid AI, intelligenza artificiale ibrida).

Il National Security Research Center del Lab di Los Alamos è uno dei più grandi archivi digitali del mondo, con decine di milioni di risorse diverse, tra cui film, audio, appunti, foto, documenti, disegni, microfiche, ecc.

Sfruttando la tecnologia di expert.ai e altri componenti, la soluzione Compendia di Titan Technologies categorizza i contenuti non strutturati in un archivio digitale sicuro. Mediante un’unica interfaccia integrata, Compendia offre la possibilità di effettuare ricerche mirate, identificando relazioni tra concetti ed entità chiave, per migliorare la velocità e l’accuratezza con cui sono individuate le informazioni all’interno del materiale disponibile per la ricerca.

Grazie alla comprensione del linguaggio naturale e al machine learning di expert.ai, Compendia incorpora conoscenza e algoritmi di apprendimento nel nuovo sistema del National Security Research Center, chiamato “Titan on the Red”, per rendere i contenuti già digitalizzati facilmente classificabili ed esplorabili in pochi mesi – un processo che altrimenti avrebbe potuto richiedere decenni di categorizzazione e tagging manuale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai