Global Markets Media – Il Texas cita in giudizio Meta Platforms (+0,3%) per violazione legge sulla privacy

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Le Borse europee proseguono in rialzo, con il Ftse Mib di Milano e il Dax di Francoforte a +1,7%, il Cac 40 di Parigi a +1,5%, l’Ibex 35 di Madrid a +1,3% e il Ftse 100 di Londra a +0,7%. Oltreoceano avanzano Dow Jones (+1,1%), S&P 500 (+1,2%) e Nasdaq (+1,6%).

Il miliardario Leon Cooperman, l’hedge fund Lone Pine Capital, e il gestore di fondi comuni Polen Capital sono tra le aziende che hanno ridotto notevolmente le loro posizioni in Meta Platforms (+0,3%) nel trimestre che si è concluso il 31 dicembre, potenzialmente proteggendoli da alcune perdite durante il crollo di un giorno record della società in febbraio, secondo quanto riferisce Reuters.

Meta Platforms è scesa del 26% il 3 febbraio, cancellando più di 200 miliardi di dollari di valore di mercato, dopo che la società ha segnalato il suo primo calo di utenti attivi giornalieri globali e ha citato la crescente concorrenza di TikTok e altre piattaforme nelle sue previsioni più deboli del previsto.

Cooperman ha venduto la sua intera partecipazione di 22.000 azioni in Meta Platforms, mentre Lone Pine Capital ha dimezzato la sua partecipazione nella società vendendo circa 1,9 milioni di azioni. Polen Capital ha venduto circa 2,8 milioni di azioni della società.

Bridgewater Associates, guidata dal miliardario Ray Dalio, ha venduto tutta la propria partecipazione in Netflix (+2%) nel trimestre che si è concluso a dicembre, come mostrano i documenti. Capital Research Global Investors, nel frattempo, ha venduto 3.184.727 azioni della società.

Le azioni di Netflix sono scese del 20% il 21 gennaio dopo che la società di streaming ha previsto una crescita degli abbonati più debole del previsto.

I legislatori dell’Unione Europea e i paesi potrebbero raggiungere un accordo entro la fine di giugno sulle regole tecnologiche proposte che costringono le piattaforme online a controllare meglio internet, nonostante le differenze nel loro approccio, secondo quanto riporta Reuters.

Il Digital Services Act (DSA) proposto dal capo dell’Antitrust UE Margrethe Vestager costringe Amazon, Apple, Alphabet Google e Facebook, che fa capo a Meta Platforms, a fare di più per affrontare contenuti illegali sulle loro piattaforme o affrontare multe fino al 6% del fatturato globale.

“Sono ottimista che possiamo fare un accordo prima della fine di giugno”, ha affermato la legislatrice Christel Schaldemose in un’intervista.

I legislatori dell’UE vogliono anche un divieto sulla pubblicità mirata per i minori e anche quella basata su dati sensibili come l’orientamento sessuale o politico, al fine di rispettare le regole sulla privacy del blocco, mentre i Paesi dell’UE hanno collettivamente una posizione meno rigorosa.

L’ufficio del procuratore generale del Texas ha citato in giudizio Meta Platforms, sostenendo che Facebook ha violato le protezioni della privacy dello Stato con la tecnologia di riconoscimento facciale che ha raccolto i dati biometrici di milioni di texani senza il loro consenso.

La causa accusa Facebook di aver catturato informazioni biometriche da foto e video che gli utenti hanno caricato senza consenso, divulgando le informazioni ad altri e non riuscendo a distruggerle entro un tempo ragionevole.

“Questo è un altro esempio delle pratiche commerciali ingannevoli di Big Tech e deve finire. Continuerò a combattere per la privacy e la sicurezza dei texani”, ha detto il procuratore generale Ken Paxton in una dichiarazione.

La causa è stata riportata per la prima volta dal Wall Street Journal, dicendo che lo stato sta cercando centinaia di miliardi di dollari in sanzioni civili.

Interrogato sulla causa, un portavoce di Meta ha riportato: “Queste affermazioni sono senza merito e ci difenderemo vigorosamente”.

L’azienda ha detto in un post sul blog a novembre che stava chiudendo un sistema di riconoscimento facciale e avrebbe cancellato più di un miliardo di informazioni di persone. Ha citato le preoccupazioni circa l’uso della tecnologia e l’incertezza su quali siano le regole riguardanti il suo utilizzo.

La nuova causa, che è stata presentata in un tribunale statale a Marshall, Texas, dice che 20,5 milioni di texani hanno un account Facebook.

“La portata della cattiva condotta di Facebook è sconcertante. Facebook ha ripetutamente catturato gli identificatori biometrici dei texani senza consenso non centinaia, o migliaia, o milioni di volte – ma miliardi di volte”, secondo la causa.

Un tribunale russo ha respinto un appello di Meta Platforms, dicendo che la società ha avuto 60 giorni per pagare una multa di 2 miliardi di rubli (26 milioni di dollari) per la sua mancata cancellazione di contenuti che la Russia ritiene illegali, ha detto il tribunale. Lo si apprende da Reuters.

Cellnex (+1,3%) ha annunciato i piani per creare una rete Internet of Things (IoT) che coprirà l’80% della popolazione dell’Irlanda e tutte le principali città entro la fine di quest’anno, secondo quanto si apprende dalla stampa.

La nuova rete IoT, i cui piani sono stati annunciati per la prima volta nel 2020, si baserà sulla tecnologia LoRaWAN o rete ad ampio raggio a bassa potenza e sarà utilizzata in settori quali il monitoraggio degli asset, la gestione degli edifici e dell’energia, il monitoraggio della qualità dell’aria e dell’acqua, la gestione dei rifiuti e la convalida dei parcheggi.

Cellnex ha collaborato con lo sviluppatore di reti IoT Everynet per lanciare questa nuova rete. Nel 2020, i due avevano annunciato piani per lanciare una nuova rete IoT in Irlanda, Italia e Regno Unito, che doveva essere distribuita sull’infrastruttura di Cellnex e rispondere sulla rete di Everynet.

Paul Delaney, IoT lead and sales director di Cellnex Ireland, ha detto che la società mira a rendere l’IoT una “realtà pratica e positiva nella vita quotidiana, trasformando il modo in cui una vasta gamma di servizi può essere operata e gestita”.

L’amministratore delegato di Cellnex Ireland, Colin Cunningham, ha dichiarato che negli ultimi 12 mesi, Cellnex ha triplicato le dimensioni del suo portafoglio irlandese a più di 1.800 siti dopo aver acquisito 1.150 torri da Three Ireland nel gennaio 2021. Questo è stato il risultato dell’acquisizione da parte di Cellnex di un consistente patrimonio di torri europee dal proprietario di Three, CK Hutchinson, lo scorso anno.

“La nostra ambizione è quella di continuare a far crescere il nostro core business, ma anche di accelerare la nostra diversificazione nelle soluzioni IoT e DAS (distributed antenna system), sfruttando l’esperienza del nostro gruppo per soddisfare le esigenze sempre crescenti delle imprese pubbliche e private”, ha spiegato.