Immobiliare (-1%) – Covivio lascia sul terreno l’1,3%

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha lasciato sul terreno l’1%, registrando una performance simile al corrispondente indice settoriale europeo (-0,9%) e superiore a quella del FTSE MIB (-2%).

I mercati hanno accusato l’escalation di tensioni geopolitiche sul fronte Usa-Russia che ha acuito il clima di incertezza dei mercati nelle ultime settimane. Il presidente russo Putin ha supportato la proposta del ministro degli Esteri Sergei Lavrov di proseguire i colloqui con gli Usa e i suoi alleati, allentando i timori delle ultime ore, anche se la preoccupazione rimane forte. Nel frattempo, il cancelliere tedesco Olaf Scholz è arrivato a Kiev e dovrebbe volare in giornata a Mosca per dare seguito agli sforzi diplomatici. In precedenza, i ministri delle Finanze del G7 hanno reso noto di essere pronti a imporre “entro brevissimo tempo” sanzioni economiche e finanziarie con “conseguenze massicce e immediate sull’economia russa” in caso di aggressione militare contro l’Ucraina.

Riportando il focus sul settore immobiliare, Covivio ha ceduto l’1,3%. Acquisti invece su CIA (+3,1%), Aedes (+2,6%), Next Re (+2,3%) e Coima Res (+1,4%). In coda Brioschi (-5,4%) e Gabetti (-5,8%).