Spindox – Preliminari 2021, ricavi +18,1% ed Ebitda +30,2%, cassa netta per 0,6 mln

Spindox, attiva nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT destinati all’innovazione digitale nel business delle imprese, ha reso noti i dati economico-finanziari preliminari al 31 dicembre 2021, approvati dal Cda e non assoggettati a revisione contabile.

I ricavi totali del gruppo sono pari a 66,7 milioni, in crescita del 18,1% rispetto al 31 dicembre 2020. La variazione positiva è attribuibile, in particolare, alle performance realizzate nell’ambito di due mercati: Automotive, in significativo incremento dopo un complicato 2020, e GDO, grazie al successo dell’offerta di Spindox relativa all’Intelligenza Artificiale.

L’Ebitda ammonta a 5,3 milioni, con un’incidenza sui ricavi pari all’8% (7,2% nel 2020), in aumento del 30,2% rispetto al 31 dicembre 2020. Tale risultato è stato determinato da due fattori: in primis, la crescita del business, sia nelle Industry più remunerative, in particolare nel mercato Banking & Insurance, sia nell’area dell’intelligenza artificiale, dove il gruppo si posiziona in modo distintivo con la piattaforma di Ublique©; in secondo luogo, per effetto dell’incremento di efficienza garantito dalle economie di scala tipiche del settore, che si è tradotto in una riduzione dell’incidenza dei costi di struttura rispetto ai ricavi.

La posizione finanziaria netta risulta positiva (cassa) per 0,6 milioni, rispetto al valore negativo (debito) per 2,2 milioni al 31 dicembre 2020. Hanno contribuito positivamente i 6,1 milioni raccolti dall’Ipo e la generazione di cassa operativa per 7,5 milioni e negativamente l’acquisizione di Plan Net e Plan Soft per un impatto complessivo di 9,7 milioni, oltre a investimenti netti per 1,1 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Spindox