UniCredit – Il tema M&A possibile oggetto del cda odierno

Oggi in è in programma il cda per l’approvazione definitiva dei conti 2021 di UniCredit (comunicati lo scorso 28 gennaio), con l’Ad Andrea Orcel che potrebbe cogliere l’occasione per dare un’informativa ai consiglieri sul potenziale progetto di acquisizione di Banco Bpm.

L’indiscrezione viene riportata da Il Messaggero, che nei giorni scorsi aveva già riferito di rumor secondo cui l’operazione avrebbe dovuto prendere corpo lo scorso week end ma che sarebbe saltato per la fuga di notizie.

Anche MF riporta indiscrezioni secondo cui nel board odierno potrebbe essere discusso quanto circolato lo scorso venerdì in merito a un possibile blitz (con Opa) di UniCredit su Banco Bpm, anche se non sono previsti colpi di scena.

“UniCredit continua a valutare tutte le opzioni strategiche disponibili e non mancherà di tenere informato il mercato di qualsiasi sviluppo concreto”, aggiungendo “che non è stata convocata alcuna riunione straordinaria del consiglio di amministrazione”, dopo che fonti di stampa avevano parlato di un’ipotetica convocazione tra domenica e lunedì scorso.

Secondo indiscrezioni riportate da MF, sul dossier per conto di UniCredit si starebbero muovendo già diverse banche d’affari, citando le americane Morgan Stanley e JP Morgan e l’italiana Mediobanca.

Il giornale aggiunge che il dossier potrebbe essere congelato per qualche mese, considerando anche l’attuale fase volatile del mercato, per poi tornare d’attualità a primavera inoltrata.

In una recente intervista rilasciata a Il Corriere della Sera Orcel ha spiegato che la priorità è la crescita organica, sottolineando che “è concepibile che UniCredit faccia un’operazione ma solo a patto che acceleri il nostro business, abbia senso strategico e generi valore per gli azionisti”.

“A nostro parere, la strada delle acquisizioni e delle integrazioni va valutata alla luce della strategia complessiva. Eventuali fusioni non devono portarci a deragliare dal piano triennale che abbiamo annunciato il mese scorso. UniCredit ha individuato le sue priorità strategiche e vuole proseguire su questa strada”, ha poi precisato il manager.

Intorno alle 10:20 a Piazza Affari il titolo guadagna l’1,4% a 15,24 euro, mentre l’indice di settore sale dell’1,7 per cento.