Beghelli – I servizi E.S.Co per l’ottimizzazione energetica dell’illuminazione

Il Gruppo emiliano ha ormai da tempo introdotto in Italia la proposta E.S.Co che prevede una serie di servizi volti all’ottimizzazione energetica degli impianti di illuminazione, tema reso ancora più di attualità dalla recente impennata dei prezzi dell’energia. Servizi e iniziative che si inquadrano nella cultura sostenibile che caratterizza la strategia aziendale, tramite cui Beghelli ritiene di poter dare un importante contributo di innovazione anche in riferimento agli obiettivi previsti dalla Renovation Wave europea e dal PNRR italiano.

Nel 2006, tramite la controllata Beghelli Servizi, il Gruppo ha introdotto la proposta E.S.Co (Energy Service Company) con l’obiettivo di integrare diverse soluzioni all’interno di un sistema di illuminazione, dimostrandosi tra i pionieri nell’ambito del risparmio energetico e, più in generale, delle tematiche legate alla sostenibilità.

L’iniziativa “Un mondo di luce a costo zero”, che in oltre quindici anni di attività conta migliaia di impianti realizzati e centinaia di migliaia di corpi illuminanti telecontrollati e telegestiti, è infatti orientata all’ottimizzazione energetica degli impianti di illuminazione nel settore industriale, terziario e pubblica amministrazione, migliorando anche il comfort visivo negli ambienti di lavoro e luoghi pubblici.

Un progetto, sostenuto finanziariamente in modalità E.S.Co al 100%, che prevede la verifica preventiva di fattibilità tecnica, economica e finanziaria della sostituzione dell’impianto di illuminazione (ed emergenza) esistente con soluzioni e sistemi più efficienti.

L’iniziativa “un mondo di luce a costo zero”

L’offerta E.S.Co. di Beghelli propone un impianto di illuminazione “chiavi in mano” che comincia con una valutazione energetica preliminare (Energy audit) del sistema edificio-impianto di illuminazione, al fine di determinare le effettive condizioni dell’impianto, individuare gli interventi di riqualificazione, valutarne i relativi costi, i risparmi energetici e i benefici ambientali ottenibili

Successivamente, inizia la fase di predisposizione del contratto di servizio (Contracting) con la possibilità di copertura finanziaria del progetto (Financing), a cui fa seguito l’avvio della riqualificazione tecnologica dell’impianto di illuminazione (Design & Execution) mediante la sostituzione degli apparecchi di illuminazione convenzionali installati presso l’edificio del Cliente con nuovi apparecchi efficienti Beghelli.

L’obiettivo è quello di ottimizzare il risparmio energetico e il comfort visivo tramite la building automation con comunicazione radio, monitorando da remoto (Monitoring) i consumi in kWh e la funzionalità e performance dell’impianto.

Il tutto garantendo la gestione dell’impianto e la manutenzione dei nuovi apparecchi per tutta la durata del contratto (O&M), oltre all’assunzione dei rischi di performance operativa del progetto (Risk management).

“La nostra tecnologia con comunicazione radio può inoltre integrare il servizio di illuminazione di “emergenza intelligente” a supporto degli Rspp e delle imprese di manutenzione, con riferimento alla norma UNI 11222 (Luce e Illuminazione – Impianti di illuminazione di sicurezza negli edifici – Procedure per la verifica periodica, la manutenzione e il collaudo)”.

“Possiamo dire che ogni commessa costituisce per noi un “vestito su misura” sui desiderata dei nostri clienti” dichiara il Direttore Marketing, Luca Beghelli.

I sistemi SmartDriver

Il “cuore” intelligente del sistema Beghelli è un particolare circuito elettronico chiamato Smart Driver che permette, tramite la continua comunicazione con un fotosensore installato a bordo di ogni singolo apparecchio di illuminazione, di ottenere risparmi addizionali a parità di sorgenti utilizzate.

Il fotosensore legge il contributo di luce naturale negli ambienti e mantiene il livello di servizio di illuminamento richiesto sul “piano di lavoro”, rendendo ogni singolo apparecchio personalizzabile anche con la possibilità di integrare moduli accessori per soddisfare le diverse esigenze.

Ogni apparecchio di illuminazione è collegato poi via radio con una centralina (Contarisparmio) che garantisce la totale integrità dei dati e l’affidabilità della comunicazione bi-direzionale in ogni condizione ambientale.

Un sistema certificato che consente quindi di monitorare la rilevazione dati del consumo energetico, al fine anche di ottenere, ove possibile, i Titoli di Efficienza Energetica (o Certificati Bianchi).

Inoltre, “ogni apparecchio di ogni impianto di illuminazione è tele-monitorato e tele-gestito. Questo permette di creare scenari illuminotecnici predefiniti con la possibilità di modificarne in maniera flessibile le caratteristiche”.

La cultura sostenibile di Beghelli

Soluzione che rientra nella strategia sostenibile del Gruppo, che da sempre promuove la cultura del risparmio energetico e continuerà ad impegnarsi nel proporre innovazioni che contribuiscano a tutelare la sicurezza delle persone e dell’ambiente.

Un tema, quello del risparmio energetico, reso ancora più attuale dal recente caro bollette e, più in generale, dal processo di transizione ecologia che sta coinvolgendo anche il settore dell’edilizia per un maggiore efficientamento delle risorse.

Già negli anni ’90, Beghelli aveva lanciato la linea “SalvaPianeta” proprio con l’obiettivo di sensibilizzare il mercato ad utilizzare tecnologie più efficienti, confermando poi l’impegno in ambito sostenibile, come ad esempio i recenti apparecchi di illuminazione con corpo in plastica biodegradabile.

Scelte ispirate a un senso di responsabilità anche nelle proprie direttrici di business poiché, sottolinea Beghelli, “orientarsi ai principi dell’ESG non penalizza i profitti, come qualcuno può ritenere ma, anzi, migliora le performance e rende le aziende più virtuose”.

“Altro elemento importante da evidenziare è che l’80% dei segnali che il cervello elabora sono trasportati dalla luce e raccolti dai nostri occhi. Pertanto, il comfort visivo è un elemento a cui prestare la massima attenzione”.

In tale contesto si inquadra la frontiera cosiddetta dello Human Centric Lighting e cioè l’illuminazione al servizio del benessere delle persone: “stiamo sviluppando prodotti altamente innovativi dedicati in particolare agli uffici ed alle aule scolastiche, associati anche alla sanificazione dell’aria con tecnologia UV-C”.