Global Markets Banche – Commerzbank sottotono (-1,7%) in attesa dei conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib e Ftse 100 cedono lo 0,4% e il Dax lo 0,5%. A Wall Street, il Dow Jones lascia sul terreno lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Nasdaq l’1,3%.

Domani 17 febbraio Commerzbank (-1,7%) alzerà il velo sui conti del quarto trimestre 2021.

Commerzbank ha annunciato che il membro del board Sabine Schmittroth lascerà l’incarico alla fine dell’anno.

La US Securities and Exchange Commission (SEC) sta indagando se i dirigenti finanziari possono aver infranto le regole dando suggerimenti agli hedge fund prima delle grandi vendite di azioni, conosciute come “block trades”, secondo quanto riporta Reuters.

Il Wall Street Journal ha riportato per primo l’indiscrezione. Il giornale ha detto che la SEC stava indagando su Morgan Stanley (-1,6%) e Goldman Sachs (-1%), insieme al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

I broker-dealer spesso comprano e vendono blocchi di azioni, sia per conto dei clienti o come parte di una strategia di copertura, che sono abbastanza grandi da muovere il prezzo delle azioni della società. Il trading di blocchi tende ad aumentare durante i periodi di volatilità, quando gli investitori istituzionali riequilibrano i loro portafogli. Le informazioni su tali vendite di azioni in anticipo potrebbero essere estremamente preziose.

La SEC ha inviato mandati di comparizione a diversi hedge fund e banche, richiedendo registri di trading e informazioni sulle comunicazioni degli investitori con i banchieri, secondo il rapporto del WSJ, che ha anche detto che i regolatori avevano iniziato a esaminare le irregolarità relative ai trade di blocco almeno dal 2019.

Gli investigatori stanno sondando se i banchieri hanno avvertito impropriamente i clienti favoriti prima della divulgazione pubblica delle operazioni e se tali informazioni hanno beneficiato i fondi, alcuni dei quali agiscono come “fornitori di liquidità” alle imprese di Wall Street, ha detto il rapporto.

La divisione Private Wealth Management di Goldman Sachs ha aperto un nuovo ufficio a Monaco, come parte dei più ampi piani di espansione europea, assumendo Arnaud Caussin, Thibaut Lambert e Serge Olive per gestirlo, secondo quanto riporta Reuters.

JP Morgan (+0,2%) ha rivelato il suo interesse nel metaverso pubblicando un rapporto di ricerca intitolato “Opportunità nel metaverso” e stabilendo una presenza virtuale nel mondo virtuale Decentraland, alimentato da Ethereum. Il rapporto di 18 pagine, che esamina le “eccitanti opportunità” che il metaverso “presenta per i consumatori e i marchi”, è stato prodotto dalla sua divisione blockchain Onyx. Lo si apprende da fonti di stampa.