Global Markets Media – MediaForEurope (-1%) sale al 21,6% dei diritti di voto di ProsiebenSat1

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib e Ftse 100 cedono lo 0,4% e il Dax lo 0,5%. A Wall Street, il Dow Jones lascia sul terreno lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Nasdaq l’1,3%.

Facebook, del gruppo Meta Platforms (-2,6%), ha accettato di pagare 90 milioni di dollari per risolvere una causa decennale sulla privacy che lo accusa di tracciare l’attività internet degli utenti anche dopo che si sono disconnessi dal sito web del social media. Lo riferisce Reuters.

Una proposta di accordo preliminare è stata depositata lunedì sera presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti a San Jose, California, e richiede l’approvazione di un giudice. L’accordo richiede anche che Facebook cancelli i dati che ha raccolto impropriamente.

Gli utenti hanno accusato l’unità Meta Platforms di aver violato le leggi federali e statali sulla privacy e le intercettazioni utilizzando plug-in per memorizzare i cookie che tracciavano quando visitavano siti esterni contenenti pulsanti “mi piace” di Facebook, che ha poi presumibilmente compilato le storie di navigazione degli utenti in profili che ha venduto agli inserzionisti.

L’accordo “è nel migliore interesse della nostra comunità e dei nostri azionisti e siamo lieti di superare questo problema”, ha detto il portavoce di Meta Drew Pusateri in una e-mail.

L’accordo copre gli utenti di Facebook negli Stati Uniti che tra il 22 aprile 2010 e il 26 settembre 2011 hanno visitato siti web non-Facebook che hanno visualizzato il pulsante “mi piace” di Facebook.

Meta Platforms ha chiuso la sua acquisizione di Kustomer, una star-tup statunitense di servizio al cliente, dopo aver ottenuto l’approvazione condizionata dell’antitrust dell’UE al deal il mese scorso.

L’acquisto è stato annunciato per la prima volta nel novembre 2020, ma è stato ritardato a causa del controllo normativo, compresa un’indagine su larga scala da parte della Commissione europea.

Meta ha ottenuto l’approvazione dell’UE dopo aver accettato di fornire ai rivali libero accesso ai suoi canali di messaggistica per 10 anni.

Kustomer vende software CRM alle imprese in modo che possano comunicare con i consumatori per telefono, e-mail, messaggi di testo, WhatsApp, Instagram e altri canali. La sua acquisizione aiuterebbe Facebook a scalare la sua app di messaggistica istantanea WhatsApp.

Due senatori, Richard Blumenthal e e Marsha Blackburn, R-Tenn, rispettivamente presidente e membro della sottocommissione del Senato per la protezione dei consumatori, hanno introdotto un nuovo disegno di legge che darebbe alle piattaforme online il dovere di prevenire o mitigare alcuni danni ai minori tra cui il suicidio, i disturbi alimentari e l’abuso di sostanze. Avrebbe un effetto significativo sulla progettazione di piattaforme fatte da aziende come Meta, Snap (-3,1%), Google e TikTok. Lo riferisce la CNBC.

Walt Disney (0,0%) ha scelto Mike White, manager del gruppo, per definire la strategia del gruppo nel settore del metaverso, secondo quanto riporta Reuters. White è stato nominato senior vice president del Next Generation Storytelling and Consumer Experiences e collaborerà con il team creativo del gruppo.

MediaForEurope (-1%) ha comunicato alla Bafin, l’authority che vigila sul mercato tedesco, che i diritti di voto in ProsiebenSat1 sono saliti a un totale del 23,9%, con un 21,61% in azioni con diritto di voto. L’aumento è dal 21,06% precedente, ed è in capo a Mediaset Espana per l’11,46% e a MediaForEurope per il 10,15%. La restante quota, pari al 2,29%, è detenuta tramite derivati con scadenza 2024. Lo si apprende da MF e Il Sole 24 Ore.

A metà dicembre MfE aveva comunicato l’intenzione di non precludersi la possibilità di salire ancora nel capitale del gruppo tedesco (fino al 29,9% senza Opa). A inizio maggio è fissata l’assemblea di Prosiebensat1 che avrà all’ordine del giorno anche il rinnovo del consiglio di sorveglianza. Il gruppo italiano ha rimarcato di recente l’interesse ad agire in qualità di investitore strategico in ottica di lungo periodo.