Mercati – Previsto avvio positivo su allentamento tensioni geopolitiche

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, in scia all’allentamento delle tensioni geopolitiche per la situazione in Ucraina e in attesa questa sera delle minute della Federal Reserve.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i principali indici americani che hanno accelerato nel finale riuscendo a terminare sui massimi intraday guidati dal settore tecnologico. Il Nasdaq ha guadagnato il 2,5%, lo S&P 500 l’1,6% e il Dow Jones l’1,2%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in positivo del 2,2%, mentre Hong Kong avanza dell’1,3% e Shanghai dello 0,6% dopo i dati che hanno evidenziato un rallentamento dell’inflazione in Cina.

La Russia ha annunciato un parziale ritiro di migliaia di truppe dal confine ucraino, mostrando un atteggiamento costruttivo a testimonianza della volontà del Cremlino di trovare una soluzione diplomatica alla crisi.

Segnali di distensione che hanno contribuito a calmare il nervosismo sui mercati, sebbene la forte volatilità delle ultime settimane testimoni come il sentiment di fondo resti improntato alla cautela per potenziali rischi.

Gli operatori attendono questa sera la diffusione dei verbali dell’ultima riunione della Fed, che contribuiranno a formulare le aspettative sul ritmo dei rialzi dei tassi quest’anno e sull’inizio della riduzione del bilancio dell’istituto di Washington.

Sul fronte macro, i prezzi al consumo in Cina a gennaio hanno rallentato al +0,9% rispetto al +1,5% del mese precedente (+1% il consensus), mentre quelli alla produzione hanno segnato un +9,1% (+9,5% il consensus) dopo il +10,3% di dicembre.

L’agenda di oggi prevede, inoltre, i dati sulla produzione industriale di Eurozona e Stati Uniti, oltre alle vendite al dettaglio Usa a gennaio.

Per quanto riguarda l’azionario, oggi si riunisce il Consiglio di amministrazione di Tenaris per l’approvazione dei risultati 2021, che verranno diffusi dopo la chiusura di Wall Street.