Mps – Smentisce rumor su necessità di un aumento di capitale da 3,5 mld

Mps, con riferimento a notizie di stampa relative ad un potenziale aumento di capitale di dell’importo di 3,5 miliardi, precisa che si tratta di indiscrezioni che non trovano alcun fondamento in iniziative avviate dalla banca.

Ieri indiscrezioni riportate da Bloomberg avevano riferito che l’istituto senese potesse necessitare di un aumento di capitale di suddetto importo, superiore di 1 miliardo rispetto ai 2,5 miliardi previsti nel piano strategico al 2026 (per cui sono in corso interlocuzioni con le autorità europee e che dovrebbe essere finalizzato nel corso del 2022).

Secondo Bloomberg, il miliardo aggiuntivo sarebbe necessario per ripristinare i requisiti patrimoniali per adeguarsi alle richieste della BCE e anche nell’ottica del via libera della Commissione Europea alla presenza pubblica nel capitale della banca senese, mentre secondo MF valutazioni e ragionamenti sarebbero ancora in corso in proposito.

Il ministro del Tesoro, Daniele Franco, lo scorso 4 agosto aveva anticipato che l’ammontare avrebbe potuto essere diverso da quella stimata nel precedente piano.