PharmaNutra – “Vendite a volumi in aumento double digit, solida base di crescita organica per lo sviluppo”

PharmaNutra ha registrato nel 2021 vendite a volume aumentate del 20,7% a 9,7 milioni di pezzi, con i mercati italiano ed esteri che hanno evidenziato un progresso rispettivamente del 17,4% a 3,5 milioni di unità e del 22,7% a 6,2 milioni di unità.

Roberto Lacorte, Vicepresidente di PharmaNutra

“Valori che confermano la forte ripresa dei volumi di vendita nazionali, nonché l’atteso incremento oltreconfine, e che costituiscono una robusta base di crescita organica a doppia cifra per un ulteriore sviluppo aziendale”, commenta così a Market Insight Roberto Lacorte, Vicepresidente di PharmaNutra.

“Sviluppo che fa leva su alcuni driver di crescita quali una mirata politica di M&A e il lancio di nuovi prodotti”.

“In tale contesto”, ricorda Lacorte, “il 14 febbraio PharmaNutra ha annunciato che l’Unione Europea ha autorizzato l’immissione su mercato degli acidi grassi cetilati (CFA) come Novel Food. Il nuovo alimento consiste principalmente in una miscela di acido miristico, acido oleico e, in misura minore, altri acidi grassi cetilati, che fino ad oggi potevano essere utilizzati esclusivamente nei prodotti ad uso topico a marchio Cetilar. Il Gruppo avrà un’esclusiva di utilizzo del nuovo alimento per i prossimi cinque anni in tutti i Paesi dell’Unione Europea”.

“Proseguono intanto anche le attività di espansione internazionale e siamo al lavoro sull’ingresso in mercati chiave quali Cina e Stati Uniti. Ricordo che il 17 gennaio abbiamo annunciato l’ottenimento negli Usa del brevetto di utilizzo degli Acidi Grassi Cetilati (CFA), il principio funzionale alla base dei prodotti Cetilar”.

“Alla luce di quanto detto sopra”, aggiunge il Vicepresidente, “riteniamo di poter presentare a fine marzo un progetto di bilancio in linea con le previsioni, se non leggermente superiore, al consensus degli analisti, con una marginalità almeno pari al livello pre-pandemia e caratteristica dell’azienda”.

“Il tutto in vista dei prossimi mesi del 2022”, conclude Lacorte, “nei quali continueremo a lavorare e investire intensamente in ottica di crescita a lunghissimo termine e in attesa delle straordinarie e importanti attività che troveranno sulla nostra crescita organica una solida base di supporto”.