Civitanavi Systems approderà oggi a Piazza Affari sul mercato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, dopo aver portato a termine con successo il collocamento a un prezzo di offerta pari a 4,00 euro per azione. L’ammontare complessivo del Collocamento Istituzionale ammonta a circa 31 milioni (34,1 milioni in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe) e all’inizio delle negoziazioni la capitalizzazione della società sarà pari a circa 123 milioni.
La società costituita nel 2012 è rapidamente divenuta un rilevante operatore nel mercato mondiale per applicazioni nel campo sia dell’aerospazio e difesa, sia industriale. Civitanavi Systems opera infatti nella progettazione, sviluppo produzione e commercializzazione di sistemi di navigazione e stabilizzazione inerziali utilizzati nei settori Aerospazio e Difesa (in ambito spaziale, terrestre, aeronautico e navale) e industriale (in ambito minerario e Oil&Gas). Nel dettaglio, la Società è un fornitore verticalmente integrato di sistemi ad alta accuratezza, progettati e realizzati con metodi, tecniche e algoritmi proprietari, basati su tecnologia FOG (Fiber Optic Gyroscope) e su tecnologia MEMS (Micro Electro Mechanical Systems), eventualmente integrati anche con altri dispositivi per la navigazione satellitare (GNSS, dati di velocità aria, odometri, ecc).
Nel documento di ammissione la società ha specificato che sin dalla sua nascita ha riportato una crescita del fatturato importante a un tasso annuo medio del 60% (CAGR 2012-2020) raggiungendo 19,1 milioni nel 2020. Prendendo in considerazione il triennio 2018-2020, la crescita dei ricavi è pari a circa il 34,8%, contro il -5,4% stimato dal mercato di riferimento nel medesimo periodo.
E’ stato inoltre segnalato come indicatore di crescita, l’evoluzione registrata negli ultimi anni degli ordini da cliente complessivamente acquisiti all’interno di un esercizio (booking) Nel periodo 2018-2020 il Booking è stato rispettivamente pari a 13,9 milioni, 13,5 milioni e 18,1 milioni. Al 31 dicembre 2021, il Booking per il 2021 ammontava a 29,8 milioni.
La società ha fornito inoltre stime per il fatturato 2021 e dei ricavi totali cumulati per il triennio 2022-2024. I ricavi totali riguardanti il 2021 sono stimati a circa 25,1 milioni (+31% a/a) e l’Ebitda adjusted a 7,8 milioni (Ebitda adjusted margin al 31%). Le proiezioni per il successivo triennio vedono il raggiungimento di un fatturato compreso tra 34,8 milioni e 38,7 milioni nel 2022, tra circa 61,6 milioni e 68,4 milioni nel 2023 e tra 77,7 milioni e 86,3 milioni nel 2024. L’Ebitda adjusted margin nel triennio dovrebbe mantenersi sostanzialmente in linea e non inferiore al dato stimato per il 2021 (31%).
Per quanto riguarda le prospettive di crescita, la società guidata da Andrea Pizzarulli intende portare avanti strategie di sviluppo per linee interne ed esterne. Civitanavi Systems mira ad incrementare la propria capacità produttiva e il posizionamento globale, nonché perfezionare i propri prodotti e accelerare il processo di sviluppo e commercializzazione del sistema integrato ONEBOX. La società ambisce inoltre a consolidare e sviluppare la propria struttura aziendale competitiva ed entrare in mercati emergenti e ad alto potenziale. Le strategie di crescita interne prevedono anche il rafforzamento e sviluppo di nuove partnership commerciali con importanti OEM. Infine, per quanto riguarda le linee esterne, Civitanavi Systems valuterà possibili acquisizioni che permetteranno di aggiungere competenze in linea con la roadmap tecnologica e avere accesso a nuovi mercati e/o a nuovi clienti.