DIGITAL360 – Preconsuntivi 2021, ricavi proforma +56% ed Ebitda +60%

DIGITAL360 ha reso noti i principali dati annuali consolidati stimati per l’esercizio 2021.

Grazie alle acquisizioni concluse nella seconda metà dell’anno, il fatturato proforma del Gruppo (calcolato con un perimetro di consolidamento di 12 mesi, senza tener conto della data di conclusione delle nuove acquisizioni) giunge nel 2021 ad un valore di circa 41 milioni, contro i 26,3 milioni dell’anno precedente. L’incremento, che in percentuale equivale ad un +56% sul 2020, risulta significativo anche a perimetro costante, con una crescita organica di circa il 20% sull’esercizio precedente.

L’Ebitda proforma cresce del 60% (da 5 a 8 milioni), più che proporzionalmente rispetto ai ricavi, con un Ebitda Margin prossimo al 20%. Anche a parità di perimetro di consolidamento, senza quindi considerare le acquisizioni fatte durante l’esercizio, l’Ebitda risulta in forte crescita, di circa il 30% rispetto all’anno precedente.

Molto positivo anche l’andamento finanziario del Gruppo che, nonostante gli investimenti fatti in tecnologia e le acquisizioni concluse, vede cambiare il segno dell’indebitamento finanziario netto complessivo (PFN), che da debitorio al 31 dicembre 2020 per 1,4 milioni diventa creditorio a fine 2021 per un saldo stimato superiore ai 3 milioni.

I dati definitivi di bilancio consolidato, che saranno approvati dal Cda il prossimo 28 marzo, rifletteranno l’effetto economico dei consolidamenti pro rata temporis secondo i principi contabili adottati.

“I risultati ottenuti nel 2021 confermano la prospettiva di una grande opportunità di crescita, sia organica che per linee esterne” – dichiara Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360 – “Da una parte, infatti, abbiamo di fronte mercati enormi in forte sviluppo (come quelli del Martech e Consultech) anche grazie all’accelerazione data dalla pandemia e dal PNRR ed al processo di trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni; dall’altra, questi mercati sono ancora molto frammentati e offrono importanti opportunità di consolidamento tramite M&A.”

“Viste le importanti opportunità di crescita in questi ambiti anche a livello internazionale, abbiamo avviato un ambizioso processo di internazionalizzazione” – aggiunge Raffaello Balocco, CEO di DIGITAL360. “Abbiamo notevolmente rafforzato la squadra manageriale del Gruppo e siamo pronti alle nuove sfide, a partire da un 2022 che, avendo già chiuso la prima acquisizione all’estero, si dimostra fin dall’inizio estremamente interessante.”