Global Markets Auto – Pirelli, attività in Russia a pieno regime nonostante le tensioni

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto.

Le borse europee perdono terreno rispetto alla mattinata e virano tutte in negativo, in linea con l’avvio di Wall Street, in un contesto frenato dalle tensioni geopolitiche e dai timori legati all’inflazione e all’inasprimento della politica monetaria.

Il Ftse Mib di Milano è in calo dello 0,8% in area 26.760 punti, mediamente in linea con il Cac 40 di Parigi (-0,5%), il Dax di Francoforte (-0,7%), l’Ibex 35 di Madrid (-0,8%) e il Ftse 100 di Londra (-1%). Oltreoceano arretrano Dow Jones (-1%), S&P500 (-1%) e Nasdaq (-1,1%).

L’aumento delle tensioni tra Russia e paesi occidentali riguardo la situazione ucraina non sta avendo un impatto sulle attività di Pirelli nel paese. Lo dice il responsabile di Pirelli Tyre in Russia Aimone di Savoia Aosta, a margine del IX seminario italo-russo in corso a Milano.

Pirelli realizza in Russia, in due stabilimenti, circa il 10% dei pneumatici prodotti dal gruppo a livello globale. Il paese rappresenta circa il 3-4% dell’intero fatturato dell’azienda.

“Al momento continuiamo a lavorare come abbiamo sempre fatto. Le fabbriche lavorano a pieno regime” spiega di Savoia Aosta. “Certo, Siamo preoccupati, monitoriamo la situazione ma speriamo che non si complichi”.

Nel mentre Equita Sim conferma buy e incrementa il target a 7,00 euro. Il gruppo comunicherà i risultati preliminari 2021 dopo il Cda del prossimo 23 febbraio.

Volkswagen è in trattative per acquisire l’unità di guida autonoma di Huawei.

Lo rivela il quotidiano tedesco Manager Magazin, citando fonti a conoscenza dei fatti. La controllata di Huawei conta 700 dipendenti e il potenziale prezzo potrebbe ammontare a diversi miliardi di euro.

Le società hanno confermato i colloqui, riferisce Manager Magazin. Huawei ha confermato le trattative su una collaborazione con Volkswagen a Dow Jones Newswires, mentre Volkswagen si è rifiutata di commentare.