Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata in rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,3%, il Dax l’1% e il Ftse 100 l’1,2%. A Wall Street, Nasdaq, S&P 500 e Dow Jones perdono l’1,3%.
MediaForEurope (-1,4%) terrà un cda entro la fine del mese per esaminare le possibili mosse per far nominare alcuni candidati nel consiglio di sorveglianza dell’emittente tedesca ProSiebenSat.1, di cui è il maggiore azionista. Lo riferisce Il Messaggero.
I dipendenti di Meta Platforms (-0,1%) saranno identificati come metamates. Lo ha annunciato, secondo quanto riporta MF, il Ceo Mark Zuckerberg attraverso una nota al personale condivisa online.
Il nuovo nome dei dipendenti rappresenta “il senso di responsabilità che abbiamo per il nostro successo collettivo e l’uno per l’altro come compagni di squadra”, quasi una promessa di “prenderci cura della nostra azienda e degli altri”.
“Molti sono stati i cambiamenti in questo periodo, in primis, che ora siamo un’azienda del metaverso che costruisce il futuro della connessione sociale”, volendo passare dal social media online a un mondo virtuale per attirare utenti più giovani, ha aggiunto Zuckerberg.
Dopo 15 anni Facebook, società del gruppo Meta, cambia il nome del News Feed, il flusso delle notizie che gli utenti scorrono per vedere cosa hanno condiviso i loro amici e familiari. Ora si chiamerà semplicemente ‘Feed’, secondo un tweet postato dalla società.
“È solo un cambio di nome per riflettere meglio i diversi contenuti che le persone vedono sui loro feed, non ha un impatto più ampio sull’esperienza dell’app”, ha dichiarato al sito specializzato The Verge un portavoce di Facebook, Dami Oyefeso.
Il Ceo di Meta Platforms, Mark Zuckerberg ha assegnato al responsabile della policy, Nick Clegg, un ruolo più esteso per occuparsi di tali tematiche a livello globale, segnalando un minore coinvolgimento di Zuckerberg nelle stesse, secondo quanto riferisce Reuters.
“Nick ora guiderà la nostra azienda su tutte le nostre questioni politiche, compreso il modo in cui interagiamo con i governi mentre considerano l’adozione di nuove politiche e regolamenti, così come il modo in cui facciamo il caso pubblicamente per i nostri prodotti e il nostro lavoro”, ha detto Zuckerberg nel post.
Il Ceo ha detto che il cambiamento gli avrebbe permesso di concentrarsi di più sulla guida dell’azienda mentre costruisce nuovi prodotti, mentre Sheryl Sandberg (Chief Operating Officer) si concentrerà sul successo del business.
Clegg avrà anche il compito di gestire le questioni normative mentre la società si concentra sulla costruzione del metaverso.
“I prossimi anni saranno un momento cruciale per la nostra azienda e la nostra industria, mentre le nuove regole per internet sono scritte in tutto il mondo, e mentre noi partiamo per il nostro viaggio per aiutare a costruire il metaverso”, ha scritto la Sandberg in un post.
A settembre 2021, Twitter (+0,5%) ha abilitato i pagamenti Bitcoin come la prima opzione di pagamento in criptovaluta disponibile tramite la sua piattaforma. Mercoledì, la piattaforma di social media ha aggiunto una serie di nuovi servizi di pagamento a queste opzioni esistenti, tra cui Ethereum (ETH). Lo si apprende da fonti di stampa.
Gli utenti che desiderano ricevere mance in ETH devono semplicemente abilitare le funzioni di mancia della piattaforma e aggiungere un indirizzo Ethereum nella sezione dedicata del loro profilo. Tuttavia, un tentativo di aggiungere un nome di dominio ENS al posto di un indirizzo alfa-numerico completo si è rivelato infruttuoso, provocando una casella di errore che indicava che la punteggiatura non era valida.
Walt Disney (-0,8%) progetterà le comunità residenziali degli Stati Uniti negli affari con gli sviluppatori della proprietà. Disney mercoledì ha annunciato il suo primo sviluppo – Cotino, una comunità residenziale con 1.900 unità abitative tra case unifamiliari e condomini a Rancho Mirage, nel sud della California. Negozi e un hotel di fronte alla spiaggia circonderanno un lago con di 24 acri. Alcuni quartieri saranno riservati ai residenti dai 55 anni in su.
Nelle comunità residenziali, l’azienda mira a creare una magia simile che dice che espanderà lo storytelling a “storyliving”.
I designer dei parchi Disney svilupperanno i concetti creativi per le comunità, traendo ispirazione da ogni regione, e i dipendenti gestiranno un’associazione comunitaria che offre intrattenimento, attività, accesso alla spiaggia e programmazione Disney.
Il proprietario di Disneyland e Disney World ha formato una nuova unità di business, Storyliving by Disney, per creare le comunità master-planned in collaborazione con proprietari terrieri, sviluppatori e costruttori di case. Il progetto Cotino è con DMB Development.
I prossimi sviluppi residenziali non avranno alcuna connessione con il parco a tema e saranno progettati per riflettere la storia e l’arte dei luoghi in cui si trovano, ha detto un portavoce della Disney.
Gli sviluppatori e i costruttori di case gestiranno la costruzione e fisseranno i prezzi. Disney gestirà il marketing e gestirà anche il club volontario.