ICF – Mercato delle calzature lusso e tecnico sportive si conferma driver di crescita con Morel

Industrie Chimiche Forestali, società gli operatori di riferimento a livello nazionale e internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, prosegue la crescita trainata dal mercato delle calzature tecniche e di lusso.

A seguito del processo di acquisizione e integrazione di Morel, finalizzato lo scorso 1° luglio 2021, Forestali ha ampliato la propria offerta di prodotti con know-how sempre più focalizzato sul settore della calzatura tecnico sportiva e del lusso e realizzando importanti sinergie commerciali grazie alla complementarità dei prodotti.

A tal riguardo, nel secondo semestre 2021 la società ha evidenziato un positivo trend di crescita delle vendite anche grazie ai prodotti a marchio Morel, che hanno contribuito in termini di fatturato per quasi 3 milioni.

Tale risultato conferma la validità della scelta strategica intrapresa dal management di diversificare la produzione nel segmento calzaturiero del lusso e di intensificare la propria presenza in quello tecnico sportivo ad altissime prestazioni.

Una strategia avvalorata anche dalle ricerche di mercato che proiettano il segmento calzaturiero lusso donna dai 30 miliardi di dollari di fatturato nel 2022 ai 39 miliardi di dollari nel 2029, con un CAGR 2022-2029 del 5% (fonte: Futuremarketinsights – gennaio 2022).

Guido Cami, CEO di Industrie Chimiche Forestali, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti della crescita che il nostro Gruppo ha ottenuto nel corso del 2021, registrando un fatturato pari a 75,5 milioni, realizzato in un contesto nel quale è fondamentale avere una struttura snella e flessibile. In particolare, la performance positiva della linea di prodotti a marchio Morel – 2,8 milioni – evidenzia la nostra capacità di resilienza e di saper cogliere le nuove opportunità di mercato”.

“Come confermato dalle ricerche di settore, si prevede che il settore globale delle calzature di lusso da donna si espanderà con un CAGR del 5% tra il 2022 e il 2029. Questa previsione conferma la scelta strategica del management di diversificazione delle linee di business, al fine di aumentare il vantaggio competitivo di Forestali”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Industrie Chimiche Forestali