Intesa SP – REYL Intesa SP completa integrazione con Intesa SP Private Bank (Suisse) Morval

REYL Intesa Sanpaolo, detenuta a maggioranza da Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking da maggio 2021, ha completato la fusione con Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) Morval.

La fusione giuridica tra REYL Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) è stata approvata dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (FINMA).

Questa fusione si inserisce nell’alleanza strategica con Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, controllata da Intesa Sanpaolo, conclusa a fine maggio 2021.

Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking ha infatti acquisito una partecipazione del 69% nel capitale di REYL Intesa Sanpaolo, in parte mediante conferimento della sua filiale bancaria svizzera Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) Morval, con sede a Lugano. Gli altri soci di REYL Intesa Sanpaolo detengono congiuntamente il 31% del capitale.

Dopo l’integrazione delle attività di Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) Morval, REYL Sanpaolo conta oltre 400 collaboratori e vanta un patrimonio gestito di oltre 25 miliardi di franchi svizzeri. Questo dato non comprende il patrimonio gestito da 1875 Finance, in cui REYL Intesa Sanpaolo ha recentemente acquisito una partecipazione del 40 per cento.

Nicolas Duchêne, vice direttore generale e socio di REYL Intesa Sanpaolo, ha accettato lo scorso anno il ruolo di direttore generale ad interim di ISPBM per assicurare il buon esito della transizione operativa e dell’integrazione dei team.

Il cda è ora composto dai seguenti consiglieri: Christian Merle (presidente), Michel Broch (vice presidente), Yves-Claude Aubert, Riccardo Barbarini, Tommaso Corcos, Liane Elias Hoffman, Lino Mainolfi e Ruth Metzler-Arnold.

La nuova identità visiva è stata anch’essa adeguata sui supporti di marketing e lanciata all’inizio del 2022 su tutti i mercati in cui REYL Intesa Sanpaolo è presente, in Svizzera come all’estero.

François Reyl, direttore Generale e socio di REYL Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Con questa partnership potremo concretizzare il nostro grande potenziale di crescita, preservando al contempo il nostro modello d’affari a 360° e la nostra forte cultura d’impresa. Siamo felici di stringere relazioni durature con i nostri nuovi colleghi e raccogliere le sfide future lavorando in un team ormai già pienamente integrato”.

Nicolas Duchêne ha dichiarato: Oltre alle numerose opportunità, questa fusione ci consente di perseguire le nostre ambizioni commerciali in Ticino, dove vogliamo mantenere ed accrescere la nostra presenza a Lugano con un’offerta commerciale totalmente dedicata ai clienti ticinesi ed italiani così come ai gestori esterni presenti in questo promettente mercato”.